Presentazione de "Il libro di Gesky" di Biagio Marin venerdì 17 dicembre a Grado.

14/dic/2010 15.33.29 Blu Wom Contatta l'autore

Venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Grado si terrà la presentazione de "Il libro di Gesky" di Biagio Marin, su iniziativa della presidente del Centro Studi Biagio Marin, prof.ssa Edda Serra e del Commissario straordinario del Comune di Grado dott. Giovanni Blarasin.

In occasione della tradizionale festa degli auguri voluta dal Centro Studi Biagio Marin e dalla sua Presidente, prof.ssa Edda Serra in collaborazione con il Comune di Grado, venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 17.30 presso la sala consigliare del Comune di Grado si terrà la presentazione de “Il libro di Gesky” di cui è autore Biagio Marin, il “poeta di Grado”.

Il volume, datato Vienna 1913, è particolarmente interessante per la comunità di Grado perché riprende clima e ambiente degli anni di Vienna della vita del poeta, legati al periodo degli studi universitari, ma in particolare dei “Fiuri de tapo”, editi nel 1912, e degli orizzonti e delle vicende che si svolgevano a Villa Matilde.

Il nome di Gesky, presente nel titolo, rappresenta solo la dedicataria. Marin stesso dice che è il libro è dell’anima sua, tesa nella ricerca della verità del suo essere e del suo scrivere.

Gesky nella finzione letteraria assume nomi diversi e sembra nelle prime pagine non aver addirittura identità. Si fa presente quando nel libro Marin cessa di documentare le sue sperimentazioni giovanili letterarie di narratore, e si rivolge a lei nella sua concretezza di persona, rievocando gli anni della prima conoscenza, quando lei è comunque parte del mondo delle sorelle Degrassi di Villa Matilde, e lei Gemma Apollonio è una ragazzetta dagli immensi occhi neri. Marin si rifà ancora al mondo gradese già presente nella sua prima silloge poetica “I fiuri de tapo” del 1912.

Già presentato a Vienna e a Trieste, il libro ha il sostegno del Rettore dell’Università di Trieste e della Fondazione C. R. Trieste.

Biagio Marin “Il libro di Gesky”, a cura e con la presentazione di Edda Serra. Quaderni del Centro Studi “Biagio Marin” n.3, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2010. Volume di 132 pagine con riproduzione del manoscritto mariniano inedito degli anni 1913-1914, seguita dalla trascrizione e preceduta dalla presentazione e dalle note del curatore.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado