Frigoriferi e congelatori

16/dic/2010 15.24.40 Ale84 Contatta l'autore

Preparare e conservare cibi congelati per lunghi periodi è una necessità vitale della società moderna. Con il cambiamento della società le famiglie trovano sempre più difficile fare la spesa tutti i giorni e questa viene fatta settimanalmente o addirittura mensilmente e ciò più di tutto rende fondamentale conservare i cibi nella loro naturale freschezza. Diventa così necessario non solo avere un frigorifero, ma che il frigorifero abbia anche un congelatore annesso. Il piccolo scompartimento presente in tutti i frigoriferi non è sufficiente.

È possibile trovare molti frigoriferi che rispondono a questa necessità, anche delle migliori marche, come un frigorifero ariston o un frigorifero smeg. Ci sono due tipi di modello, il primo con il frigorifero più ampio, il secondo con il congelatore più ampio. Questo secondo modello è adatto a coloro che hanno maggiore esigenza di conservare i cibi per lunghi periodi di tempo. Avere frigorifero e congelatore uniti non è conveniente solo in termini di comodità e di spazio, ma anche in termini economici e di risparmio energetico. Visto il continuo aprire e chiudere la porta, i modelli domestici consumeranno più energia, per riuscire a mantenere la temperatura costante nonostante gli sbalzi. Frigorifero e congelatore possono essere sistemati in due modi diversi: in un caso sono uno sopra l’altro, nell’altro caso sono uno in fianco all’altro.

Di ogni tipo esistono frigoriferi da incasso e non. Entrambi gli scompartimenti hanno un termostato indipendente per mantenere le temperature diverse. Bisogna rispettare alcune regole per il buon funzionamento del frigo. Innanzitutto, come già si diceva, evitare di aprire e chiudere continuamente lo sportello. Il frigo deve essere posto in un ambiente ben ventilato e non deve essere riempito al di là della sua capacità. Non bisogna mettere i cibi troppo vicini, ma è necessario che fra un prodotto e l’altro ci sia dello spazio per permettere la circolazione dell’aria. Anche lasciare troppo spazio libero può danneggiare il frigo. Ecco perché scegliere la giusta misura per le proprie esigenze è necessario. Solo prendere tutte queste precauzioni e occuparvi adeguatamente del vostro frigo farà sì che duri il più possibile.