CONSUNTIVO CONVEGNO su LA COOPERAZIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DEL TERRITORIO

È quanto ha affermato oggi l'assessore alla Democrazia partecipata, Silvia Vignola nel corso del convegno "La cooperazione sociale per lo sviluppo socio-economico del territorio" durante il quale è stato presentato il bilancio sociale del consorzio La Città Essenziale di Matera.

Allegati

18/dic/2010 18.59.54 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

CONSUNTIVO DEL CONVEGNO “LA COOPERAZIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DEL TERRITORIO”

 

“Il Comune di Matera sta lavorando alla redazione del bilancio sociale”. È quanto ha affermato oggi l’assessore alla Democrazia partecipata, Silvia Vignola nel corso del convegno “La cooperazione sociale per lo sviluppo socio-economico del territorio” durante il quale è stato presentato il bilancio sociale del consorzio La Città Essenziale di Matera. Nella sala convegni dell’Hilton Garden Inn sono state illustrate alla comunità e agli stakeholders le azioni che il Consorzio e le sue cooperative compiono attraverso la gestione dei servizi socio assistenziali ed educativi, nella logica di una responsabilità sociale condivisa. Nella sessione mattutina si è discusso del bilancio sociale come strumento di controllo strategico attraverso il quale valutare le performance imprenditoriali e di rendicontazione sociale. Formalizzare gli obiettivi programmatici e valutarne il relativo raggiungimento sono le altre peculiarità di questo strumento sempre più diffuso non solo tra le imprese sociali ma anche tra gli enti e le istituzioni pubbliche. “Architettare lo spazio sociale di Matera e provincia attraverso nuovi modelli di sviluppo – ha sottolineato nel corso del suo intervento l’assessore regionale all’agricoltura, Vilma Mazzocco- è l’obiettivo che il consorzio La Città Essenziale riesce a portare avanti con successo sebbene è necessario rendere questa azione più contaminante verso altri territori per organizzare al meglio i servizi sociali erogati”.

 

Nella sessione pomeridiana è stato presentato il progetto “Panecotto” promosso da La Città Essenziale, in partnership con il consorzio Reti Meridiane, per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti locali, in particolare di arte, cultura, artigianato, enogastronomia. “Il bilancio sociale –ha detto Giuseppe Bruno, presidente de La Città Essenziale - consente di riflettere sul percorso compiuto, di fare sintesi e programmare le prossime azioni. Un modo per promuovere anche l’innovazione per rispondere ai bisogni crescenti della popolazione in un sistema di welfare che non può espandere senza limiti le risorse economiche disponibili”.

Matera, 18 dicembre 2010

 

 

Ufficio Stampa: Arch. Giovanni Martemucci

via Passarelli 99    75100 Matera

0835/333321 333/8647076 info@martemix.com www.martemix.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl