com stampa/ CONCERTO DI NATALE 2010 su RAI DUE: messa in onda, VENERDI 24 DICEMBRE, ore 21.00 (EMBARGO PER LE AGENZIE DI STAMPA) CONCERTO DI NATALE 2010 Messa in onda: VENERDI 24 DICEMBRE, su RAI DUE, ore 21.00 a sostegno della campagna di solidarietà "HAITI CHIAMA" promossa dalla FONDAZIONE DON BOSCO NEL MONDO onlus cast AL JARREAU, CESARIA EVOLA, MAX GAZZE', IRA LOSCO, GIGI D'ALESSIO, NOA, MARIO BIONDI, MUSICA NUDA, IRENE GRANDI, MAX GAZZE', ANTONELLA RUGGIERO, MAURIZIO TASSANI, KATIA RICCIARELLI, LIGHEA, MARIA ABELA, SONOHNA, LES PRETES conduce MARA VENIER La XVIII edizione del Concerto di Natale, svolta lo scorso 4 dicembre presso il Mediterranean Conference Centre di Malta, andrà in onda su Raidue il 24 dicembre, alle ore 21.

20/dic/2010 15.01.58 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

(EMBARGO PER LE AGENZIE DI STAMPA)

CONCERTO DI NATALE 2010

Messa in onda: VENERDI 24 DICEMBRE, su RAI DUE, ore 21.00

a sostegno

della campagna di solidarietà “HAITI CHIAMA” promossa dalla

FONDAZIONE DON BOSCO NEL MONDO onlus

cast AL JARREAU, CESARIA EVOLA, MAX GAZZE’, IRA LOSCO, GIGI D’ALESSIO, NOA,

MARIO BIONDI, MUSICA NUDA, IRENE GRANDI, MAX GAZZE’, ANTONELLA RUGGIERO,

MAURIZIO TASSANI, KATIA RICCIARELLI, LIGHEA, MARIA ABELA, SONOHNA, LES PRETES

conduce MARA VENIER

Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Nazionale e Coro di Malta, sotto la direzione del Maestro Renato Serio, al quale si devono anche tutte le orchestrazioni, si esibiranno grandi star italiane e internazionali.

Il mitico Al Jarreau canterà, insieme al classico natalizio Have Yourself a Marry Little Christmas, il suo We’re in this love together dall’album “Best of Al Jarreau” e darà una sua versione del celeberrimo Your Song di Elton John. Noa presterà la sua stupenda voce ai superclassici Hallelujah di Leonard Cohen e Bridge over trouble water ai quali aggiungerà Smile - Life is beautiful that way, la sua interpretazione del tema de “La vita è bella” di Nicola Piovani. Cesaria Evora canterà due brani, Hoje e Natal, dove il tema natalizio si esprime nelle insolite e struggenti tonalità della “morna” capoverdiana, e Velocidade dall’album “Voz d’Amor”.

Tra gli interpreti più rappresentativi della musica italiana abbiamo, sul versante melodico, Gigi D’Alessio con la sua versione di White Christmas e con Vita, il singolo dedicato al piccolo figlio Andrea. Sul versante jazz Mario Biondi presenta il nuovo singolo Yes You. I Musica Nuda si esibiranno, sul palco, con Al Jarreau in Have Yourself a Merry Little Christmas. Sul versante rock Irene Grandi interpreta La canzone di Natale e il suo più recente singolo Alle porte del sogno, mentre Max Gazzè presenta in duetto con la star maltese Ira Losco, conosciuta proprio in occasione dell’evento, il suo omaggio al Natale Driving home for Christmas, e ancora, l’ultimo dei suoi singoli di maggior successo Mentre dormi, e Lighea esegue la sua versione del tradizionale Tu scendi dalle stelle. Antonella Ruggiero ci porta con la sua grande voce nella direzione della lirica con una sua Ave Maria e con una versione in spagnolo del classico natalizio americano Little Drummer Boy. Nella stessa direzione verso la lirica ci accompagna anche la voce tenorile di Maurizio Tassani, messosi in luce nella trasmissione “Italia’s got Talent”, con la sua versione di Caruso. Nel cuore della lirica entriamo invece con Katia Ricciarelli, che esegue il classico natalizio Adeste Fideles, e con la giovane soprano maltese Maria Abela che ci propone Oh holy Night. Ira Losco canterà up to the Light.

Una citazione a parte meritano i gruppi - I Sonohra, che eseguono il brano natalizio Please Come Home for Christmas e il motivo There's a Place for Us dal film “Le Cronache di Narnia” e   Les Prêtres con Spiritus Dei, un’incalzante sarabanda che ha decretato il loro grande successo internazionale - e i cori: il New York State Gospel Choir che riproporrà, secondo tradizione, la propria versione di Oh Happy Day, nonché Everybody needs somebody to love insieme con la grande voce e possente presenza, ormai familiare al Concerto di Natale, del Rev. Everett Jenkins.

A completare il cast gli eccezionali ragazzi maltesi di Voices e il Coro maltese di voci bianche.

Conduce la serata MARA VENIER. La regia è di Stefano Vicario; autore, Bruno Longhini.

Il Concerto è prodotto dalla Prime Time Promotions ed è promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo onlus, organismo della congregazione salesiana che si occupa del finanziamento delle missioni salesiane nel mondo, in collaborazione con THE PRIME MINISTER PARLIAMENTARY SECRETARIAT FOR TOURISM ENVIRONMENT AND CULTURE dello Stato di Malta.

Come per le precedenti edizioni, anche il Concerto di Natale di quest’anno persegue una finalità benefica: HAITI CHIAMA - PER RICOSTRUIRE: la ricostruzione delle strutture educative salesiane rase al suolo dal terremoto di Haiti. A sostegno di questo progetto, nel corso della trasmissione televisiva dello spettacolo verranno raccolte donazioni da parte dei telespettatori attraverso un numero telefonico solidale messo a disposizione dai gestori telefonici italiani Telecom Italia, TIM, Vodafone, Wind e H3G.

Inviando un SMS da cellulare o chiamando da rete fissa Telecom Italia al numero 45503,  dal 23 al 31 dicembre, si doneranno 2 euro.

Vedi anche: www.concertodinatale.it

Daniele Mignardi Promopressagency - Ufficio stampa “Concerto di Natale 2010”

Tel. 06.32651758 - info@danielemignardi.it

(rif. Vincenza Petta - mobile 340.1823381)