ESTATE IN CITTA': SABATO 30 LUGLIO

PRESENTANO

TORNEI AMATORIALI DI BEACH VOLLEY
PRESSO IL CORTILE DELLA SCUOLA A. GABELLI

________________________________________________________________________________________

COMUNE DI PORDENONE

GRUPPO FOLKLORISTICO STELLUTIS DI UDIN

ALLE ORE 21:00

SPETTACOLO DI DANZA : STELLUTIS

PRESSO IL PARCO S. VALENTINO

COMUNE DI PORDENONE

ASS. PROGETTO MUSICA

PRESENTANO

FESTIVAL "NEI SUONI NEI LUOGHI"

PRESSO IL  CONVENTO S. FRANCESCO

ALLE ORE: 21:00

³Nei Suoni dei Luoghi² è a Pordenone, sabato 30 con un il duo cello e piano Perez Tedesco-Pedrini e un programma dedicato a compositori argentini, da Ginastera a Piazzolla.

Il festival ³Nei Suoni dei Luoghi² approda a Pordenone con un suggestivo e interessante concerto per violoncello e pianoforte: ³suggestivo² perché il repertorio si adatta particolarmente alla cornice del Chiostro di S.Francesco dove si terrà lo spettacolo, e interessante perché ad eseguire le musiche esclusivamente dedicate a compositori argentini, sono proprio due musicisti loro conterranei, Jorge Perez Tedesco e Beatriz Pedrini: chi meglio può interpretare, infatti, i ritmi struggenti di quelle musiche che racchiudono tutto il fascino della tradizione popolare, se non loro che si sono formati musicalmente nella terra del tango e delle milongas?
L¹appuntamento è per le 21.15, l¹ingresso è gratuito (per informazioni rivolgersi allo 0481 42799).

Nel repertorio che il duo Perez Tedesco-Pedrini presenta al concerto di Pordenone è evidente l¹omaggio dei due musicisti alla terra argentina: oltre ai tanghi di J.Carli (³Cuadros tangueros²), di R. De Pedro (³Dos casi tangos²) e del grande Astor Piazzolla (³Oblivion²), sono state scelte pagine di Ginastera (³Pampeana² n.2) e Fabian Perez Tedesco, fratello di Jorge, noto componente del gruppo Triestango.
Il duo ha all¹attivo un¹intensa attività cameristica. Ha partecipato a numerosissimi festival organizzati da prestigiose istituzioni e si è esibito nei teatri più importanti del Sudamerica: sono stati ospiti, fra l¹altro, anche al prestigioso Teatro Colon di Buenos Aires.
Molti importanti compositori hanno dedicato le loro opere a questo duo, che rivela un grande equilibrio musicale e una perfezione esecutiva da impersonare con estrema naturalezza la parte. Perez Tedesco possiede un suono pieno, profondo e convincente, potendo contare naturalmente anche su un accompagnamento pianistico eloquente e sempre efficace nello spiegamento romantico.
Anche singolarmente i due musicisti hanno alle spalle una notevole attività concertistica. Perez Tedesco si è esibito in tutto il Sudamerica e molti Paesi d¹Europa; fa parte di varie formazioni cameristiche e spesso si esibisce come solista con orchestre sinfoniche. Anche la Pedrini affianca all¹attività cameristica  quella da solista, collaborando con le maggiori formazioni sudamericane e non solo: si è esibita spesso anche in Italia, avendo proseguito i suoi studi all¹Accademia di Santa Cecilia.

³Nei Suoni dei Luoghi², sostenuto dal finanziamento del programma ³Interreg IIIA ­ Transfrontaliero Adriatico² è realizzato dall¹Associazione Progetto Musica di Monfalcone con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Si avvale inoltre della collaborazione e del sostegno di numerosi partners locali, nazionali ed esteri, fra cui la CEI, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero per le Attività Culturali, il CIDIM e il patrocinio dell¹UNESCO. A livello locale, oltre alla Regione, è fondamentale il ruolo del Comune di Medea  - l¹ente capofila di tutti Comuni partecipanti al progetto -  e delle quattro Province, fra cui quella di Gorizia, ente promotore,  naturalmente tutti Comuni che fanno parte del Festival. Il Festival è realizzato anche con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.