com stampa/ RODOLFO LAGANA' in scena con la commedia "Ladro di Razza", dal 29 dicembre - Teatro Sala Umberto, Roma

23/dic/2010 12.41.46 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

RODOLFO LAGANA’

in

LADRO DI RAZZA

con

FRANCESCO PANNOFINO e FRANCESCA REGGIANI

Scritta da Gianni Clementi

Regia di Stefano Reali

al Teatro Sala Umberto - Roma

dal 29 dicembre al 23 gennaio 2011

Info: tel 06.6794753

www.salaumberto.com - www.teatroesocieta.it

Rodolfo Laganà torna in scena a Roma con una nuova commedia tragico-comica, “Ladro di razza”: dal 29 dicembre al 23 gennaio al Teatro Sala Umberto (Via Mercede, 50 - tel. 06.6794753).

Scritta da Gianni Clementi, con la regia di Stefano Reali, “Ladro di razza” è prodotta da “Teatro e Società srl”, la commedia si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave di tragicommedia un momento della nostra storia. Momenti di trascinante comicità si alternano a parentesi di riflessione e commozione, regalando allo spettatore 3 personaggi da ricordare.

Tiberio (Rodolfo Laganà), Oreste (Francesco Pannofino) e Rachele (Francesca Reggiani), infatti, protagonisti di questa piccola, minuscola e, per certi versi,  ridicola storia, diventano il tramite per raccontare un’Italia in guerra, una Roma allo stremo, ma ancora capace di sussulti d’orgoglio. “Ladro di razza” è una storia di ingenuità e fame, di illusioni e inganni, di risate e lacrime, quando le parole onore, compassione e orgoglio avevano ancora un significato.

Il protagonista della storia è un modesto ladro e truffatore, Tiberio, abituato a inventarsi la vita, che esce dal carcere, dopo aver scontato l’ennesima pena. Non può tornare a casa dei suoi, perché sulle sue tracce c’è un usuraio, noto per la sua crudeltà. Decide, quindi, di rifugiarsi nella “catapecchia” di Oreste, suo amico d'infanzia, che lavora come operaio nelle fornaci di Valle Aurelia. Tiberio deve assolutamente trovare al più presto dei soldi, per placare l’ira del “cravattaio”. Conosce casualmente una ricca zitella ebrea, Rachele, che vive da sola in un appartamento lussuoso del ghetto. Sarà lei la sua vittima. Tiberio la corteggia e, dopo un'estenuante resistenza della donna, riesce finalmente ad entrare nelle sue grazie. Ormai è di casa e pronto per il furto, in cui coinvolge anche l’amico fornaciaro.

È l’alba del 16 ottobre 1943, il momento del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti. In questa storia, mai il detto “Al posto sbagliato nel momento sbagliato” fu più puntuale. Ma il piccolo uomo Tiberio, opportunista e vigliacco, catapultato di colpo in un episodio storico dirompente, scoprirà in sé un inaspettato coraggio che gli consentirà un grande riscatto.

Programma delle repliche:

Alle ore 21, dal martedì al venerdì

Alle ore 17 e 21, il sabato

Alle ore 17.30, la Domenica

Alle ore 17, il II° mercoledì

Costo del biglietto:

Poltronissima: € 30,00

Poltrona: € 25,00

Galleria: € 20,00

Per informazioni, prenotazioni e promozioni Cral, gruppi e scuole:

Tel. 06.97274066 - promozioni@salaumberto.com

Comunicati e Foto di Laganà su www.danielemignardi.it