I vantaggi delle stufe a Pellets

27/dic/2010 15.09.25 Ale84 Contatta l'autore

Molta gente ama il calore e l'atmosfera di una stufa a legna tradizionale. Si tratta di un ottimo modo per creare calore e rendere accogliente ogni casa. L'aspetto negativo di una stufa a legna, tuttavia, è il tempo che si deve dedicare a procurarsi la legna e a conservare la stessa, e ripulire la cenere che si è accumulata nel tempo nel camino. Le stufe a pellet offrono una soluzione alternativa che riduce notevolmente la quantità di tempo necessario alla manutenzione della stufa.
I pellet di legno sono sostanzialmente segatura compressa. La segatura, che può essere raccolta dagli scarti della fresatura del legno viene pressata sotto forma di piccole palline di uno o due pollici di dimensione. I pellet di legno possono essere acquistati in molti negozi in sacchi maneggevoli, molto simili a grandi sacchi di cibo per cani. Una stufa a pellets è progettata per bruciare in modo efficiente queste palline. Invece di caricare manualmente la stufa stessa, come si farebbe con una stufa a legna normale, si carica una tramoggia, appositamente progettata, che è incorporata nella stessa stufa. La tramoggia rilascia pellet nella camera ardente a un ritmo costante, eliminando così la necessità di caricare manualmente la stufa.

Si potrebbe anche considerare l'utilizzo di una termostufa a pellets a sostituzione dell'intero sistema di riscaldamento domestico. Naturalmente ciò richiede una riflessione e una pianificazione attenta per assicurarsi la possibilità di adattare la caldaia a pellets ai sistemi di sfiato preinstallati con il vecchio sistema di riscaldamento. Oppure si può semplicemente utilizzare una stufa per scaldare una stanza o due. Se si sceglie questa strada, probabilmente si dovrà comprare una stufa con la ventilazione integrata.
Ci sono un sacco stufe a pellet di qualità disponibili sul mercato attuale e la tecnologia è molto avanzata. Alcune marche che si potrebbero considerare all’atto dell’acquisto sono Harman, Heilsa e Lopi. Bisogna scegliere il mdoello che abbia le caratteristiche migliori per soddisfare le proprie esigenze.