I principali metodi di depilazione per il viso

28/dic/2010 10.45.50 Ale84 Contatta l'autore

Vi sono tanti metodi per eliminare i peli superflui, ma alcuni sono più adatti alla pelle sensibile di un volto femminile. A seguire, proponiamo una rassegna dei vari tipi di depilazione, suddividendoli in due gruppi principali: depilazione temporanea e depilazione definitiva. Metodi Temporanei creme depilatorie Le creme depilatorie agiscono indebolendo la struttura della cheratina, il principale componente del pelo, senza danneggiare o intaccare la radice. È un metodo indolore, al meno che non siate ipersensibili o non abbiate una reazione allergica agli ingredienti. Spesso queste creme vengono preferite per la depilazione intima. Depilazione a filo La depilazione a filo è un metodo molto popolare in oriente e viene eseguito solo da esperti. Il filo si mette fra le dita come una spirale, e da un altro lato è legato al collo di chi depila in modo da far leva ed eliminare i peli in qualsiasi parte del corpo: il filo riesce ad estirpare il pelo alla radice provocandone l’indebolimento nel tempo. Ceretta Vi sono cerette a caldo e a freddo che possono essere eseguite sia in un salone di bellezza sia a casa. Strisce di ceretta vengono applicate sulla parte interessata, poi viene strappata via, estirpando tutti i peli alla radice.

Questo metodo di depilazione può risultare molto doloroso! Zucchero Questo metodo è simile alla ceretta ma la sostanza utilizzata è una pasta o un gel a base di zucchero. Epilatori Gli epilatori sono un’invenzione relativamente recente, hanno cilindri rotanti con pinzette integrate che scorrono lungo la superficie della pelle rimuovendo i peli alla radice. Metodi Definitivi Depilazione Laser La depilazione laser è molto popolare in questo periodo. Con approvazione dalla FDA per la depilazione definitiva, è raccomandato solo se avete capelli scuri e pelle chiara. La luce viene pulsata sulla pelle e il meccanismo d'azione è di tipo fisico. Il bersaglio della luce del laser, per quanto concerne quelli utilizzati per l'epilazione, è la melanina. Elettrolisi Anche questa tecnica è approvata dalla FDA per la depilazione definitiva. È leggermente più dolorosa del laser e funziona distruggendo la papilla, che è il punto alla base del follicolo da cui si nutre il pelo. L’elettrolisi è utilizzata da decenni ma risulta molto efficace. Tuttavia, questa è anche l’unica tecnica definitiva che può essere usata da tutti, indipendentemente dal colore dei capelli e della pelle.