Su 3c-event.eu, il portale di Eventi in Rete, tutti gli appuntamenti su Cinema, Comunicazione e Cultura di Varese, Como e del Canton Ticino

28/dic/2010 16.38.01 redoffice Contatta l'autore

Il network transfrontaliero di operatori ed eventi nato dal Fondo europeo di sviluppo regionale agisce su tre settori di intervento: Cinema, Comunicazione e Cultura. Il sito 3c-event.eu diviene uno strumento indispensabile per diffondere tutti gli eventi d’arte, letteratura, cinema, fotografia, musica, teatro, danza e comunicazione organizzati sul territorio, per ottenere una migliore fornitura di informazioni in tempo reale e per avere una migliore conoscenza degli operatori e delle loro attività

Il progetto Eventi in Rete è il network transfrontaliero di operatori ed eventi che agisce per la durata di due anni su tre settori di intervento: Cinema, Comunicazione e Cultura. Nasce dal Fondo europeo di sviluppo regionale e ha come partner principali la Camera di Commercio di Como e quella di Varese oltre a Associazione BAFF - Busto Arsizio Film Factory, Fondazione Scuole Civiche di Milano, TXT Polymedia Spa Milano, Regione Locarnese e Vallemaggia e Festival Internazionale del Film Locarno. L’obiettivo principale di Eventi in Rete è quello di divenire un punto di riferimento e visibilità della progettualità e degli eventi per sviluppare interazione, collaborazioni e competenze nei settori delle 3 C nelle provincie di Como, Varese, Milano e Canton Ticino. Le Camere di Commercio, in particolare, svolgendo un ruolo di integrazione tra il settore pubblico e privato, rappresentano per Eventi in Rete enti fondamentali nella identificazione, valorizzazione e nel coordinamento degli attori presenti sul territorio e delle politiche di settore predisposte dalle amministrazioni pubbliche.

Eventi in Rete si pone l’obiettivo di incentivare la cooperazione tra istituzioni culturali e tra gli operatori economici che insistono sul territorio Insubrico, attivi nella realizzazione di prodotti e servizi cinematografici, multimediali, della comunicazione e della cultura. Ha per questo commissionato all’Università Bocconi di Milano un’inchiesta per recensire quantitativamente e qualitativamente le capacità degli operatori professionali del mondo del cinema e del suo indotto nelle province di Como, Varese e del Canton Ticino. I risultati ottenuti e i dati raccolti alimenteranno una piattaforma online liberamente accessibile agli operatori per favorire la ricerca di partner e lo sviluppo di nuove collaborazioni.

Uno degli strumenti più importanti di questo network transfrontaliero è il portale www.3c-event.eu , che raccoglie tutti gli eventi organizzati sul territorio di Como, Varese e del Canton Ticino, permettendo una migliore conoscenza degli operatori e delle loro attività, una migliore fornitura di informazioni in tempo reale e una maggiore fruizione del territorio. Gli operatori del settore possono utilizzare il sito di Eventi in Rete come un efficace strumento di promozione degli eventi organizzati, in modo da sviluppare il turismo locale, con la possibilità di creare collaborazioni per il reperimento delle risorse e il contenimento dei costi organizzativi.

Sul portale di Eventi in Rete si può consultare l’agenda completa degli eventi d’arte, letteratura, cinema, fotografia, musica, teatro, danza e comunicazione della fine del 2010 e dell’inizio del 2011. Sono innumerevoli e riguardano ogni campo le proposte e le attività sul territorio di Como, Varese e del Canton Ticino. Tra le mostre in primo piano, a Villa Panza (Piazza Litta 1, Varese), fino al 21 febbraio 2011, c’è “Gluts: Rauschenberg in mostra”. L’esposizione permette di ammirare oltre 40 opere provenienti da istituzioni e collezioni private internazionali dell’artista americano Robert Rauschenberg che, lavorando con gli scarti degli oggetti ed impiegandoli in modo nuovo, riusciva a donare loro una seconda vita. I Gluts sono infatti assemblaggi di oggetti di recupero, la maggior parte in metallo, che rappresentano la sua ultima serie di sculture.

Sul sito di Eventi in Rete si può trovare anche l’elenco degli spettacoli della Stagione Musicale Comunale 2010-2011 di Varese, di quella teatrale “Passioni d’Autore” di Campione d'Italia e delle rassegne di teatro e danza di Busto Arsizio. Tra le iniziative promosse su 3c-event.eu anche “Palco ai Giovani Winter Session 2011”, il più grande concorso per band emergenti del Ticino, dal 14 al 16 gennaio 2011 al Centro Esposizioni di Lugano e “I giovani e la filosofia: il progetto dei Giovani Pensatori”, un programma di conferenze che si terranno da dicembre 2010 a aprile 2011 riguardanti la Filosofia teoretica, l’Epistemologia, l’Antropologia della comunicazione, la Pedagogia e la Sociologia dei processi culturali e comunicativi del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria, in relazione con un nutrito gruppo di licei della Provincia di Varese e della Provincia di Como.

www.3c-event.eu