Una breve rassegna sui materassi

07/gen/2011 07.03.52 Ale84 Contatta l'autore

Il materasso è sicuramente uno degli articoli più importanti della nostra vita. Essi infatti sono l'elemento che conta maggiormente per dormire e riposare bene.
Una prima differenza va fatta tra materassi matrimoniali e singoli; generalmente, le misure sono standard, però alcune aziende confezionano anche materassi su misura, adatti alle persone particolarmente alte di statura, o con altre esigenze fisiche.

Al di là dall’essere abbastanza lungo o largo, un materasso deve soprattutto garantire il giusto sostegno alla colonna vertebrale e agli arti. Per questo motivo in commercio troviamo materassi prodotti con una grande varietà di materiali. Avremo pertanto materassi a molle, in lattice, materassi ad acqua, gonfiabili, ortopedici, materassi in poliuretano e poliuretano espanso, materassi ergonomici, e altri ancora.
Alcune aziende producono anche i cosiddetti materassi a portanza differenziata. Questa peculiarità è molto apprezzata per i letti matrimoniali, in quanto offrono sostegno in modo differenziato in base al peso di ciascuna persona che vi dorme sopra. Questo migliora nettamente la qualità del sonno e inoltre ritarda la deformazione del materasso nel tempo.

L’industria del materasso non conosce la crisi; i nomi più noti sono eminflex, morfeus, pirelli, simmons e waterily, o ancora i materassi dorelan, permaflex, fabricatore, falomo, e così via, in Italia e nel mondo.
Molte aziende offrono l'acquisto del materasso direttamente in fabbrica. È questo il caso dei materassi eminflex. Vi sono altre due modalità di acquisto: presso i negozi o Internet. Se decidete di acquistare presso un negozio, il consiglio è di non fermarvi al primo che trovate: girate per diversi rivenditori, e provate diverse marche, e solo quando trovate un materasso adatto alle vostre esigenze, decidete per l'acquisto. La rete, d’altro canto, è conveniente poiché qui sarà possibile trovare innumerevoli offerte materassi: negozi on line, aziende, portali e siti web per annunci on line, sono tutti ottimi canali per cercare e trovare i vostri materassi in offerta speciale. Il più delle volte, il prezzo del materasso da voi scelto sarà decisamente più basso rispetto a quello trovato in un negozio vero e proprio. Fare un giro non costa nulla!