Assicurazione generale e rischi diversi

Assicurazione generale e rischi diversi La formula dell'assicurazione "rischi diversi" è una formula nata per la tutela legale di tutta una serie di diritti legati non solo all'automobilista, ma anche alla famiglia, all'imprenditore, al commerciante e al professionista.

08/gen/2011 17.23.34 webeez Contatta l'autore

La formula dell'assicurazione “rischi diversi” è una formula nata per la tutela legale di tutta una serie di diritti legati non solo all’automobilista, ma anche alla famiglia, all’imprenditore, al commerciante e al professionista.

E’ inserita in questo tipo di copertura ogni spesa che si debba sostenere affinché si abbia un’efficace assistenza legale o stragiudiziale, siano esse derivanti dall’intervento di un perito d’ufficio o di un consulente tecnico di parte o in caso di soccombenza gli oneri dovuti alla controparte.

Questa copertura rappresenta un servizio completo in quanto si possono stipulare due tipi di prodotto, una riguarda le persone fisiche ed un’altra riguarda la propria attività. A differenza dell’RCA. Questi contratti assicurativi chiamati “rischi diversi” sono facoltativie riguardano ovviamente tutti quei rischi non coperti dalla RCA. Tra le polizze più conosciute del settore "rischi diversi", abbiamo la polizza Incendio e furto, la polizza Kasko, la polizza Eventi naturali/atmosferici, Eventi socio politici – atti vandalici, Assistenza stradale, la polizza Infortuni del conducente, Sospensione patente e Bonus protetto (condizione particolare RCA). Termini e modalità di risarcimento variano spesso da compagnia a compagnia. In questo tipo di contratti, inoltre, si stabilisce una franchigia, cioè una parte di danno non coperta dalla polizza, o un limite massimo di risarcibilità del danno. E’ proprio sulle coperture facoltative alla RCA che si possono trovare le maggiori differenze fra le diverse compagnie ed è perciò fondamentale leggere con attenzione le singole condizioni inserite nella polizza e fare i dovuti controlli fra le varie assicurazioni.