Il materasso in gommapiuma Visco Elastica

10/gen/2011 22.11.07 Ale84 Contatta l'autore

A sentirlo, può sembrare intimidatorio: “ il materasso visco elastico”. Tuttavia, è una grande scoperta, che ha reso le notti insonni una... memoria del passato. Il ViscoElastico fu sviluppato negli anni '60 alla NASA, per assorbire gli effetti della gravità alla quale erano sottoposti gli astronauti durante le operazioni di lancio e di rientro dalle missioni aerospaziali. Occorreva un prodotto che conferisse un perfetto supporto per lunghi periodi di tempo, adattandosi ai pesi ad alle temperature dei corpi e che si modellasse continuamente alle loro forme, minimizzando i punti di pressione.

Oggi, esso viene utilizzato nei letti degli ospedali come ammortizzante e lo vediamo nei sedili delle automobili e nei cuscini. Un materasso in gommapiuma visco elastica è diverso dalla gommapiuma tradizionale, in quanto quest’ultima ha meno elasticità. Il materasso visco elastico si adatta a ogni nostro movimento ed è sensibile al peso e al calore del corpo, per cui si ammorbidisce adattandosi in modo personalizzato a ognuno offrendo un sostegno anatomicamente ideale. La capacità che ha il materasso visco elastico di adattarsi al corpo, elimina i problemi di articolazione e sudorazione notturna. Questo non soltanto grazie alla capacità di adattamento al corpo ma anche all’abilità di rilasciare aria calda internamente attraverso dei canali refrigeranti. Il calore è sotto controllo e ciò permette un sonno più tranquillo e fresco.

Qualsiasi posizione sarà comoda con questo tipo di materasso: se dormite con un partner, non vi dovete preoccupare di svegliarlo quando vi muovete, perché esso riduce anche i disturbi dovuti al movimento dell’altra persona. Basta con i materassi gonfiabili, a molle insacchettate o in lattice che promettono chissà quale cura contro dolori articolari e quant’altro. Non fidatevi di offerte materassi di marche sconosciute quando decidete di acquistarne uno. Andate sul sicuro cercando prodotti di qualità, come i materassi eminflex o altre grandi marche, da Permaflex a Fabricatore: solo chi ci mette la faccia sarà in grado di offrire prodotti certificati, e non resterete delusi.