Alla ricerca del risparmio per la polizza rca

Il sogno è quello di trovare un'assicurazione economica, ma solo il pensiero ci fa rabbrividire.

19/gen/2011 23.04.18 Ale84 Contatta l'autore

Moltissimi Italiani lamentano il costante aumento della propria polizza rca, nonostante un’invidiabile classe di merito e senza sinistrosità pregresse nel proprio attestato di rischio. Il sogno è quello di trovare un’assicurazione economica, ma solo il pensiero ci fa rabbrividire. A pensarci bene, richiedere un preventivo rca è una cosa semplicissima, basta fare un giro in centro e bussare alla porta delle varie agenzie di assicurazione.

Chi invece desidera restarsene comodamente a casa, può giovare dei servizi offerti dalle stesse agenzie sul web, semplicemente collegandosi in rete. Tutte le migliori compagnie assicurative offrono servizi di consulenza on line ai propri clienti ma soprattutto ai potenziali acquirenti, quelli come noi alla ricerca di assicurazioni economiche o quantomeno più vantaggiose rispetto a quelle che stiamo pagando. Molte agenzie offrono sconti e agevolazioni ai nuovi clienti che scelgono di pagare, per esempio, con carta di credito o addebito sul conto corrente, altre “regalano” il soccorso stradale o la copertura cristalli; avrete solo l’imbarazzo della scelta. La prima regola è: pensarci per tempo. Potrebbe essere molto sconveniente recedere da un contratto assicurativo oltre la data prevista – nel caso in cui la vostra polizza preveda il rinnovo tacito. Troverete tutte le informazioni necessarie sull’attestato di rischio che ricevete annualmente dalla vostra compagnia assicurativa.

Generalmente bisogna inviare una disdetta via fax o a mezzo raccomandata, almeno 15 giorni prima della scadenza del contratto, solo a quel punto sarà possibile impegnarsi con una nuova compagnia. Sappiate che, molto spesso, gli assicuratori tendono ad applicare una politica aggressiva nelle contrattazioni con clienti che vogliono cambiare compagnia, per questo motivo può essere molto vantaggioso affidarsi alla rete. Ascoltate i consigli di amici e conoscenti, leggete attentamente tutto il materiale informativo che vi capita a tiro, richiedete molti preventivi, prima di compiere la vostra scelta. Risparmiare è possibile, ma bisogna stare molto attenti ed è soprattutto necessario agire da consumatore informato.