Come scegliere la propria compagnia di assicurazione

Come scegliere la propria compagnia di assicurazione L'assicurazione RCA serve a tutelare l'automobilista contro eventuali conseguenze in seguito a incidenti o eventi particolari, come il furto o l'incendio della propria automobile.

19/gen/2011 23.09.41 Ale84 Contatta l'autore

L’assicurazione RCA serve a tutelare l’automobilista contro eventuali conseguenze in seguito a incidenti o eventi particolari, come il furto o l’incendio della propria automobile. In buona sostanza, l’assicurazione del “colpevole” paga in denaro i danni all’automobile o alla persona della parte offesa, risarcendo il danno subito. Dal 1969, stipulare una polizza assicurativa per la propria auto, è obbligatorio e chiunque possieda o acquisti un automobile è tenuto a mantenere la propria assicurazione o richiedere un nuovo preventivo rca.

A seconda dell’età dell’assicurato, del luogo in cui vive, dell’eventuale numero di sinistri di cui è responsabile e del modello dell’automobile, le agenzie assicurative proporranno diverse tariffe per la polizza assicurativa richiesta, a seconda dei casi. Soprattutto in Italia, trovare un’assicurazione economica è come inseguire una chimera, ma in considerazione del fatto che il mercato delle agenzie assicurative è libero, è bene sapere, per cominciare, che nessuna di loro è obbligata a sottostare a dei tariffari stabiliti. L'unico vero problema è, purtroppo, la pigrizia, la quale ci fa detestare l’idea di metterci alla ricerca di agenzie in grado di offrire assicurazioni economiche.

Tuttavia, ritagliare un po’ del nostro tempo per dedicarci a questa missione, fintamente impossibile, non può che essere vantaggioso e soprattutto conveniente. Visitando il sito web delle varie compagnie, sarà già possibile farsi un’idea delle varie realtà operative nel settore. È possibile cercare recensioni e articoli che trattano l’argomento in modo approfondito, per capire se il prezzo che state già pagando è onesto o può essere legittimamente ridotto in qualche modo. Ci sono alcuni portali che offrono addirittura un servizio di comparazione delle assicurazioni, per decidere, con numeri alla mano, se è il caso o meno di rivolgersi a un altra compagnia. Se invece preferite il contatto umano e vi sentite più tranquilli con un colloquio faccia a faccia, non vi resta che farvi un giro e richiedere il maggior numero di preventivi possibili alle agenzie assicurative della vostra città, prima di eleggere la migliore.