Come combattere il rincaro della polizza RCA

19/gen/2011 23.11.24 Ale84 Contatta l'autore

Il nuovo Codice della Strada, riforma del vecchio codice approvato nel lontano 1993, è entrato in vigore il 29 luglio dello scorso anno e molte delle nuove regole hanno avuto decorrenza immediata. Una nuova stretta su droga e alcool, più attenzione ai neopatentati e agli over 80, una rigida regolamentazione sulle moderne minicar, le multe lampo e i nuovi limiti di velocità. Pare che gli Italiani - è doveroso e motivo di orgoglio ammetterlo - siano stati, da una parte, molto bravi a individuare i problemi salienti e formulare giuste leggi per risolverli, e con meraviglia di tutti, sono stati molto bravi anche nel seguire queste regole con la giusta diligenza. Il risultato?

Negli ultimi anni sono diminuiti i sinistri, ci sono meno incidenti mortali, guide meno spericolate, meno ingorghi stradali: automobilisti più accorti ed educati, insomma. Tuttavia, a fronte degli importanti traguardi raggiunti da legislatori e cittadini, il 2011 si apre con una triste notizia: il nuovo preventivo rca degli italiani ha subito un nuovo rincaro. Un’assicurazione economica italiana costa almeno il doppio rispetto alla media europea, e la colpa non è solo dei sinistri dell’anno precedente, poiché anche (e soprattutto) gli automobilisti più disciplinati stanno pagando almeno il 18% in più per la propria polizza assicurativa. Con i tempi che corrono, un nuovo aumento anche nel campo assicurativo grava pesantemente sul tenore di vita delle famiglie già colpite dalla crisi economica, ma nuoce anche al mercato automobilistico.

C’è ancora molta disinformazione in giro, ma le assicurazioni economiche non sono un miraggio. Pur superando di gran lunga il valore delle tariffe dei nostri cugini d’oltralpe, è comunque possibile ridurre il costo dell’RCA. Le assicurazioni on line rappresentano l’ultima novità nel settore. Molti portali tematici offrono link utili per trovare maggiori informazioni e per raggiungere direttamente il sito web delle numerose compagnie assicurative presenti on line. Questo può essere un primo passo per cominciare a risparmiare.