estate in citta': mercoledi' 17 agosto

ASS. ITINERARIA GUIDE TURISTICHE DELLA REGIONE FVG

PRESENTANO

PORDENONE: URBS PICTA

Improponibile solo alcuni decenni fa l'appellativo di "urbs picta" negli ultimi anni è divenuto sempre più confacente a Pordenone. I numerosi restauri, non ancora conclusi, hanno via via messo in luce o riportato al loro splendore di un tempo immagini e colori del passato. E' possibile ammirare diverse tipologie di decorazioni a fresco: da quelle imitanti le tappezzerie geometriche o i paramenti murari a mattoni a quelle illustranti episodi di storia antica. Ognuna di esse rappresenta l'occasione per gettare luce su brani di storia e di vita cittadina che si concretizza nei segni e nelle forme degli stemmi appartenenti ai casati nobiliari che hanno abitato la città e che costellano le facciate delle loro residenze.
Tuttavia altre immagini nascoste e umili possono essere svelate, sono alcuni affreschi popolari celati in vicoli e anfratti per lo più di autore ignoto ma che ci parlano in modo eloquente dell'antica devozione popolare.

Percorso: le facciate affrescate dei palazzi di piazza San Marco, Corso Vittorio Emanuele e via della Motta, alcuni affreschi popolari

Ritrovo: ore 18.30 Loggia del Comune - Corso Vittorio Emanuele

ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.