Comunicato: "Musae: Percorsi culturali in provincia"

17/ago/2005 14.39.23 Virus Concerti Contatta l'autore

Comunicato Stampa:

Iniziative del Centro culturale ³Augusto Del Noce² all¹interno del Programma ³Musae: Percorsi culturali in provincia², 15 agosto - 24 settembre 2005, a cura dell¹Amministrazione provinciale di Pordenone.

1. Mostra: ³Un solo corpo². Le confraternite, la fede e le opere. 16-30 agosto 2005, Palazzo della Provincia, Pordenone. Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 22.00.

Tema della mostra:
La mostra ripercorre le vicende delle confraternite, dalle loro lontane origini medievali alle metamorfosi del cattolicesimo romantico e degli stati nazionali dell¹età contemporanea, documentando come e perché le confraternite abbiano costituito il pilastro portante di tutto un sistema di vita collettiva innervato sull¹ethos cristiano.

Strutture:
La mostra è formata da 47 pannelli in alluminio (70x100), cui si aggiunge una parte locale costituita da 8 pannelli in materiale plastico (70X100), da un plastico del vecchio ospedale di San Vito al Tagliamento, da statuti e testi di confraternite locali e da alcuni oggetti liturgici.

La parte generale è così suddivisa:

³Presentazione², pannello n°1
Sez. I: ³La memoria degli inizi², dal n° 2 al n° 9
Sez. II: ³La fioritura medioevale², dal n° 10 al n° 28
Sez. III: ³Il passaggio all¹età moderna: una tradizione che si riscrive in senso cattolico², dal n° 29 al n° 40
Sez. IV: ³L¹eredità contemporanea², dal n° 41 al n° 47

2. Conferenza di Edoardo Bressan, docente di Storia contemporanea nell¹Università degli Studi di Milano, sul tema: ³Confraternite e forme associative nella storia d¹Europa², martedì 30 agosto, ore 18.00, nella saletta della sede espositiva.

3. Mostra: ³Il borgo e la confraternita². 16-30 agosto 2005, Chiesa di Santa Maria di Porcia. Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Tema della mostra:
La mostra illustra la nascita e lo sviluppo della Confraternita dei Battuti di Santa Maria di Porcia all¹interno del borgo castellano, tra medioevo ed età moderna.

Strutture:
La mostra è formata da otto pannelli 70X100 sul borgo di Porcia e sul ruolo esercitato al suo interno dalla confraternita di Santa Maria.

Pordenone, 16.07.2005

Centro culturale ³Augusto Del Noce²

Prof. Roberto Castenetto

ufficio stampa
VIRUS CONCERTI
TEL: 0434-29001
FAX: 0434-243068
EMAIL: ufficiostampa@virusconcerti.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.