Addestramento del personale tecnico Alitalia - Categoria: aziende - varie

Addestramento del personale tecnico Alitalia - Categoria: aziende - varie Addestramento del personale tecnico Alitalia Un'esperienza di gestione del training esterno AttivitàScopo di questa presentazione (*) è quello di illustrare le linee guida introdotte e adottate dal sottoscritto, dalla metà degli anni '90 al 2004, nella gestione delle attività, svolte da e/o presso terzi, per l'addestramento e la formazione del personale tecnico di manutenzione e ingegneria di Alitalia.

01/ott/2011 15.29.43 Virgilio E. Conti Contatta l'autore

Addestramento del personale tecnico Alitalia
Un'esperienza di gestione del training esterno

Attività
La grafica della presentazione delinea i criteri adottati dall'Addestramento della Divisione di manutenzione e ingegneria aeromobili di Alitalia per la gestione di un'attività che, per dimensioni e tipologia di know how della popolazione interessata, non sempre trova una soluzione idonea e/o conveniente all'interno dell'azienda.

Si tratta di training che, per motivi di contratto in essere, convenienze logistico-economiche o opportunità operative, deve essere affidato a ditte esterne all'azienda.

Coordinamento

Il coordinamento di questa attività fu affidato, come funzione addizionale, alla persona del sottoscritto che, senza benefit economici aggiuntivi nè supporti in termini di risorse umane, manteneva l'incarico di docenza e supervisione in numerosi corsi interni di istruzione in accordo con la preesistente mansione.

Criteri

I criteri indicati dallo scrivente si proponevano di rinnovare e rafforzare procedure e metodologie tese alla riduzione dei costi ed all’ottimizzazione dei risultati. A causa dello scenario organizzativo di contorno, i metodi presentati, ancorchè condivisi dai livelli superiori, rivestivano carattere di suggerimento e invito a regole di buona economia aziendale e soltanto di rado potevano essere “imposti” al personale per ottemperare a prestabiliti principi di buona amministrazione.
Nonostante le oggettive difficoltà connesse ad un importante volume di attività, ad una normativa interna non pienamente fissata e ad un management spesso indifferente, detta gestione ha sempre garantito risultati in linea, per qualità e quantità, con le esigenze aziendali e con la normativa aeronautica vigente ed ha consentito, anche se in parte, a causa degli accennati vincoli gestionali, di ridurre sprechi e minimizzare disfunzioni, contribuendo così a consolidare un'amministrazione più virtuosa di incarichi commissionati a ditte esterne, nazionali e estere, missioni del personale e spese di logistica.

Soluzioni
A fronte
- di un'attività corsuale molto variegata per contenuti, obiettivi, durata e tipologia
- del coinvolgimento di più enti interni (Centri di Costo, uffici di produzione, ingegneria, controllo, officine di manutenzione e revisione, ecc.)
- delle differenti esigenze dei vari attori coinvolti (tipologie di lavorazione, livello di scolarità, lingua inglese, ecc.)
- e dei diversi standard delle Società esterne (costruttori aeronautici, Compagnie aeree, scuole, ecc.)
si ricercano e adottano, di volta in volta, le migliori soluzioni di training, compatibilmente con gli obiettivi da conseguire e con le risorse disponibili, ancorchè nel rispetto delle norme generali dell'azienda e dell'autorità aeronautica.
La materia è importante e delicata ai fini della qualità, sicurezza ed economia del lavoro/volo in quanto riguarda la formazione, l'addestramento e l'aggiornamento del personale tecnico preposto a complesse manutenzioni e/o ad incarichi d'ingegneria e controlli di terra e di volo degli aeromobili impiegati nell'operativo del trasporto aereo civile.
Virgilio Conti