Medioevo in Libreria 2010-2011, quarta giornata

15/gen/2011 14.12.46 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Sabato 22 gennaio 2011 si svolgerà la quarta giornata del ciclo di conferenze, eventi e visite guidate "Medioevo in Libreria 2010-2011" con il seguente programma:

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull'acqua. Visita guidata al Ponte di San Rocco a alla Collegiata prepositurale plebana di Santo Stefano a Vimercate (MB). Ritrovo al ponte. Biglietto: 5,00 euro.

Nel pomeriggio presso lo
Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano (ingresso libero):

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato: CIVIDALE DEL FRIULI - Itinerario storico ed artistico. A cura di Italia Medievale

Ore 16,00Paolo Grillo, Università degli Studi,Milano: La battaglia di Legnano (1176)
La battaglia di Legnano fu combattuta il 29 maggio 1176 tra Borsano e Busto Arsizio. Fu la battaglia cruciale nella lunga guerra con cui il Sacro Romano Impero Germanico tentava di affermare il suo potere, almeno in linea di principio, sui Comuni dell'Italia settentrionale; questi però avevano messo da parte le loro reciproche rivalità per unirsi, dando vita alla Lega Lombarda, presieduta da Papa Alessandro III. L'imperatore Federico Barbarossa cercò di usare la forza per sottomettere i Comuni e fu sconfitto, perché i Lombardi fecero un eccellente uso del terreno e della cooperazione fra le diverse unità del loro esercito, contro un'armata composta quasi unicamente da cavalieri.
Paolo Grillo, laureato in Storia Medievale nel novembre del 1993 presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Medievale presso l'Università di Firenze nel febbraio del 1999 e si è diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Milano nel giugno 2001. Dal 2002 è Ricercatore di storia medievale presso l'Università degli Studi di Milano, dove attualmente insegna Storia Medievale, presso il corso di laurea in Lingue e letterature straniere, e Storia delle istituzioni militari (modulo medievale), presso il corso di laurea magistrale in Storia e documentazione storica. È inoltre docente di Storia I presso la SILSIS d'Ateneo.
Ha pubblicato i seguenti volumi:
Le strutture di un borgo medievale. Torno, centro manifatturiero nella Lombardia viscontea, Firenze, La Nuova Italia, 1995.
Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia, Spoleto, CISAM 2001.
Cavalieri e popoli in armi. Le istituzioni militari nell'Italia medievale, Roma-Bari, Laterza 2008.
Legnano 1176. Una battaglia per la libertà, Bari, Laterza 2010.

Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato: :medioevoinlibreria.blogspot.com.

(Con preghiera di pubblicazione)

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (
Italia Medievale (
Italia nell'Arte Medievale (
España Medieval (
E-mailinfo@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.