I vantaggi della videosorveglianza tramite telecamere IP

31/gen/2011 22.23.29 Ale84 Contatta l'autore

Una nuova tecnologia deve poter promettere vari vantaggi per aspirare ad una grande fama e ad un successo commerciale. Con un certo numero di vantaggi, la videosorveglianza IP, ivi compresa la videosorveglianza wireless via rete, ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo must nei sistemi di sicurezza. Qui di seguito, abbiamo voluto riportare alcuni dei principali vantaggi. Diversamente dai sistemi tradizionali a circuito chiuso, gli utenti che utilizzano la videosorveglianza IP possono, ovunque si trovino, controllare i siti sorvegliati attraverso un semplice navigatore web, una PDA o anche attraverso i telefoni cellulari più moderni.

Questi piccoli computer tascabili si trasformano in vere postazioni mobili di telesorveglianza. L’utente può consultare lo stato del suo sistema di videosorveglianza ovunque si trovi e in ogni momento, e può anche avviare o disattivare il suo sistema d’allarme o tutti gli impianti collegati alla sua rete video IP. Anche i sistemi analogici di videosorveglianza già in uso possono essere collegati alla rete IP con l'ausilio di server di conversione digitale. Un sistema di telecamere ip è facilmente adattabile agli impianti già installati. Inoltre, la rete può diventare un supporto di trasferimento per le immagini senza comportare spese aggiuntive per l’acquisto di ulteriori attrezzature ed in impianti. È possibile collegare più telecamere direttamente ad una rete Internet.

Questi sistemi si adattano quindi all'evoluzione delle necessità nel tempo senza tuttavia mutare la struttura della rete. La videosorveglianza su IP è in continua evoluzione quando invece un sistema tradizionale è fisso. Con un sistema di video IP l'investimento iniziale, nonché i costi di manutenzione, sono fortemente ridotti. Con questo sistema, la vostra rete diventa un supporto di trasmissione senza richiedere spese aggiuntive e le videocamere analogiche già presenti possono essere mantenute. In certe applicazioni, grazie alle reti wireless, la quantità di cablaggio necessario può essere fortemente ridotta o anche eliminata, diminuendo così i costi di messa in opera. Il sistema detto "Power over Ethernet" consente di alimentare una telecamera ip tramite i cavi di rete RJ 45, ciò semplifica l'impianto fisico e riduce le spese di cablaggio.