In due posti nello stesso momento grazie alle telecamere IP

31/gen/2011 22.24.53 Ale84 Contatta l'autore

Avete mai pensato che meraviglia essere in due posti contemporaneamente? La cosa che più si avvicina a questo sogno è l’essere in un posto e osservare ciò che sta accadendo da qualche altra parte, magari a centinaia, migliaia di chilometri. Ebbene, tutto questo è possibile grazie ai sistemi di videosorveglianza con telecamere ip. La videosorveglianza da remoto vi consente di vedere via internet cosa sta succedendo in casa quando vi allontanate, ed è molto utile anche negli uffici e nei locali commerciali. Vi è mai capitato di voler dare un’occhiata alla vostra casa di villeggiatura mentre vi trovate in ufficio? E di controllare la vostra casa quando siete in vacanza? Il modo più semplice per farlo è proprio la videosorveglianza da remoto utilizzando un telecamera ip.

La differenza principale di una telecamera IP rispetto a quelle tradizionali, sta nel fatto che essa viene collegata direttamente al computer o al DVR e invia informazioni utilizzando i protocolli Internet (IP). Proprio perché si collega direttamente al computer, non avrete bisogno di altre apparecchiature, come centraline, monitor o altro. Il software fornito con queste telecamere può supportare fino a 16 apparecchi collegati contemporaneamente. Le telecamere IP possono essere cablate o senza fili (il sistema di videosorveglianza wireless è più indicato se è richiesta l’installazione di molte telecamere); alcuni modelli a luce LED consentono anche le riprese notturne. Avrete bisogno di Windows 2000 o Windows XP per utilizzare questo tipo di telecamera.

Allora, la prossima volta che avrete bisogno di essere in due posti nello stesso momento, ricordatevi di acquistare una telecamera IP, così potrete sorvegliare ciò che vi sta a cuore via internet. È molto più semplice di quanto possa sembrare. Un sistema di videosorveglianza di questo tipo è relativamente economico, poiché in sostanza dovrete acquistare solo la telecamera IP. Tuttavia, trattandosi di un apparecchio “ad alto contenuto tecnologico” il suo prezzo sarà inevitabilmente un po’ più alto rispetto a una telecamera tradizionale. Ma statene certi: non vi pentirete del vostro acquisto!