Videosorveglianza - i sistemi a telecamera IP

Videosorveglianza - i sistemi a telecamera IP.

31/gen/2011 22.26.12 Ale84 Contatta l'autore

Le telecamere ip per la sorveglianza hanno le stesse funzioni delle telecamere CCTV, ma le prime sono completamente digitali. La trasmissione delle immagini avviene attraverso una connessione ethernet anziché attraverso un cavo analogico, come accade per le telecamere CCTV. Proprio perché è diverso il canale di trasmissione, c’è bisogno di una diversa suite di protocolli, protocolli internet (IP), per l’esattezza. Insieme a una serie di altre particolari apparecchiature, come il DVR o l’NVR, la telecamera ip viene impiegata soprattutto nei sistemi di videosorveglianza. Questo sistema si rivela molto utile laddove sia necessario sorvegliare delle aree a distanza, con la possibilità di poterlo fare via internet, utilizzando un PC o un telefono cellulare abilitato.

Trattandosi di un sistema digitale, non c’è pericolo di perdita della qualità di segnale al crescere della distanza. Sia che siate nella stanza accanto o dall’altra parte del mondo, non ci sarà alcuna differenza. La videosorveglianza IP permette di registrare sa immagini che suoni e, se dotate di luci LED, le telecamere possono riprendere anche in assenza di luce. Come per qualsiasi telecamera, la qualità e i limiti di una telecamera IP dipendono dalla marca e dal modello. Quando ne acquistate una, è importante avere ben chiaro in testa l’uso che vorrete farne.

Per esempio, se le telecamere andranno installate in punti centrali o molto visibili, è preferibile optare per un sistema di videosorveglianza wireless, al fine di evitare la presenza di fastidiosi cablaggi e semplificare l’installazione stessa, soprattutto se ci sono più apparecchi da montare. Il crimine è dietro l’angolo e le decisioni che prendete in merito alla protezione e alla sicurezza della vostra famiglia o di chi è sotto la vostra responsabilità, sono tra le cose più importanti che farete nella vostra vita. Le cose spiacevoli possono avvenire in qualsiasi momento; pertanto, non restate seduti sul divano aspettando di essere la prossima vittima riportata sul TG della sera!