Gli italiani e l’auto: il 65% non riesce a farne a meno!

Secondo l'analisi della compagnia di assicurazioni Direct Line, Veneto, Emilia Romagna e Marche sono le regioni dove l'uso dell'auto è più frequente.

02/feb/2011 12.19.00 Giannina Initi Contatta l'autore

Secondo l’analisi della compagnia di assicurazioni Direct Line, Veneto, Emilia Romagna e Marche sono le regioni dove l’uso dell’auto è più frequente.

Milano, 02 febbraio 2011 – Gli Italiani, popolo sempre al volante: è quanto emerge dai dati rilevati su un campione di oltre un milione di automobilisti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line – la compagnia di assicurazioni online Auto e Moto leader in Europa. La percentuale di automobilisti che nel 2010 ha dichiarato di utilizzare l’auto per qualsiasi spostamento è stata del 65%. Solo il 34% sceglie la macchina esclusivamente per il proprio tempo libero.

Un’ulteriore conferma sul rapporto di dipendenza che lega gli italiani all’auto viene fornita dai dati del rapporto ACI/CENSIS 2010: la macchina risulta il veicolo preferito degli italiani (90,4%), seguita dai mezzi pubblici cittadini (34,3%), moto e scooter (17,9%), treno/bus per spostamenti extraurbani (13,4%). Le persone che si spostano frequentemente a piedi sono il 35,5%, mentre la percentuale di coloro che utilizzano la bicicletta è del 18,7%.

Proseguendo nell’analisi, la compagnia di assicurazioni auto e moto Direct Line presenta uno spaccato in base alle diverse regioni di appartenenza da cui emerge che Veneto (71% degli automobilisti), Emilia Romagna (70%) e Marche (69%) sono le aree in cui gli automobilisti dichiarano di spostarsi esclusivamente con la propria autovettura. Mentre le regioni in cui si utilizza l’auto solo nel tempo libero sono Campania (44%), Liguria (41%) e Lazio (40%).

Facendo poi una distinzione in base al sesso, lo scarto tra le percentuali è decisamente minore: secondo i dati diffusi da Direct Line sono sì le donne con il 66% a ritenere l’automobile il mezzo di trasporto indispensabile per qualsiasi tipo di spostamento, ma gli uomini le inseguono a distanza ravvicinata con un 64%.

“Gli Italiani sembra proprio che non riescano a fare a meno dell’automobile – commenta Barbara Panzeri Direttore Marketing Direct Line – non solo per una questione di necessità ma anche di comodità. Tuttavia non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza di un uso consapevole e moderato del mezzo a vantaggio della sicurezza e del risparmio”.

Ulteriori informazioni per la stampa:

Direct Line

Raffaella Garofalo

Tel 02 66079474 – cell 335 6993075

raffaella.garofalo@directline.it

Aristide Romano

aristide.romano@directline.it

Ambito5

Andrea Norsa

Tel 02 36556774 – cell 347 5194751

andrea.norsa@ambito5.com

Roberta Ruocco