Metal Work riduce i tempi di progettazione grazie a SolidWorks

01/set/2005 17.19.05 SOUND PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

grazie al software di analisi COSMOSWorks di SolidWorks, Metal Work (importante produttore di componenti pneumatici italiano) ha ridotto i cicli di progettazione e verifica dei nuovi prodotti di quasi sei settimane.

Con la soluzione SolidWorks, Metal Works ha ottenuto la flessibilità di sviluppare parti in tecnopolimero stampato o alluminio pressofuso e inviare i modelli direttamente ai costruttori degli stampi. Anche i prototipi sono realizzati in minor tempo con costi minori. L’interfaccia intuitiva di SolidWorks e le sue funzionalità permettono di realizzare prodotti innovativi in tempi record, un vantaggio competitivo importante nel settore in cui opera SolidWorks.

Di seguito, la notizia in dettaglio.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Giulia

Sound Public Relations

Giulia Serazzi / Gianna Avenia

g.serazzi@soundpr.it/ g.avenia@soundpr.it

Tel.02 806491; Fax 02 80649220

www.soundpr.it

=====================================================================

Metal Work riduce di sei settimane lo sviluppo di componenti pneumatici con l’uso di SolidWorks e COSMOSWorks

I software di progettazione meccanica 3D e analisi progettuale abbattono il time-to-market e aumentano gli utili; 3D PartStream.NET accresce le vendite realizzate con il catalogo online

PADOVA, 1° settembre 2005 - Metal Work, importante produttore di componenti pneumatici italiano, ha ridotto i cicli di progettazione e verifica dei nuovi prodotti di quasi sei settimane grazie all’adozione del software di progettazione meccanica 3D SolidWorks® e del software di analisi COSMOSWorks®. L’azienda ha inoltre registrato un aumento degli utili grazie a 3D PartStream.NET® per la creazione di un catalogo interattivo online. Clienti di spicco, quali Volvo e Volkswagen, possono scaricare disegni 2D e modelli 3D dei componenti Metal Work e inserirli direttamente nei progetti in corso.

Metal Work nasce nel 1967 e oggi è uno dei principali produttori italiani nel settore dell’automazione pneumatica con una gamma completa di prodotti ripartiti in cinque famiglie: attuatori, valvole, unità di trattamento dell’aria compressa, raccordi e componenti per manipolazione. Dalla sede di Concesio (BS) gestisce 36 centri di distribuzione e servizio in 16 paesi, con un totale di 12.000 clienti in ogni settore industriale. Convinta che abbattere il time-to-market e innovare i prodotti fosse essenziale per incrementare le vendite e la quota di mercato, dopo una fase di valutazione di vari pacchetti software CAD, tra cui Pro/ENGINEER® e ME10, Metal Work ha scelto SolidWorks per velocità e facilità d’uso nella creazione di nuovi prodotti con una netta riduzione degli errori rispetto ad altre soluzioni.

"Con SolidWorks abbiamo la flessibilità di sviluppare parti in tecnopolimero stampato o alluminio pressofuso e inviare i modelli direttamente ai costruttori degli stampi", afferma l’Ing. Giorgio Guzzoni, Product Manager di Metal Work. "Anche i prototipi sono realizzati in minor tempo con costi minori. L’interfaccia intuitiva di SolidWorks e le sue funzionalità ci permettono di realizzare prodotti innovativi in tempi record, un vantaggio competitivo importante nel nostro settore".

Secondo Guzzoni, SolidWorks ha reso possibile la realizzazione dell’ultima innovazione tecnologia dell’azienda: ONE. ONE è un gruppo di trattamento dell’aria compressa ad alta integrazione, che racchiude al suo interno numerose funzioni pneumatiche. Questo prodotto ha vinto il Premio Internazionale delle Novità 2004 attribuito da Fluidtrans Compomac, la Biennale Internazionale dedicata alle soluzioni per la trasmissione di potenza, movimentazione, comando, controllo e progettazione.

Metal Work ha acquistato anche il software di analisi COSMOSWorks per verificare la resistenza dei prodotti a varie situazioni di sollecitazione. COSMOSWorks consente ai progettisti un’analisi preventiva del progetto già in fase di modellazione evidenziando eventuali problemi di interferenza tra parti o di integrità strutturale prima della produzione. Questo riduce i tempi ed i costi, accelerando al contempo il time to market.

Incremento delle vendite tramite il catalogo interattivo

Metal Work ha inoltre utilizzato la tecnologia 3D PartStream.NET per realizzare un e-catalogue dal quale i clienti possono scaricare i componenti pneumatici da inserire nella progettazione in corso. Il servizio 3D PartStream.NET assicura l’identificazione rapida del componente Metal Work giusto, che può essere configurato e acquistato dal catalogo. I componenti Metal Work sono disponibili su SolidWorks 3D ContentCentralSM (www.3dcontentcentral.com), la rubrica online di modelli CAD 3D scaricabili.

"Metal Work ha definito lo standard nella progettazione di componenti pneumatici innovativi per migliorare i processi di produzione", afferma Luca Rossettini Country Manager SolidWorks Corp. Southern Europe - SubSahara. "I prodotti più innovativi dimostrano che un programma multifunzionale ma facile da usare come SolidWorks permette ai progettisti di concentrarsi sullo sviluppo di prodotti migliori".

Metal Work ha stretto una collaborazione con Solid Technology s.r.l., rivenditore SolidWorks, per i servizi di formazione in azienda, installazione e assistenza e con Exis s.r.l. per la creazione del catalogo elettronico con la tecnologia 3D PartStream.NET.

Metal Work

Specializzata nella costruzione e distribuzione di componenti pneumatici per l’automazione industriale, Metal Work SPA viene fondata come ditta individuale nel 1967 e inizia l’attività con la produzione di raccordi a innesto rapido per l’aria compressa. Oggi è una delle aziende italiane leader nel settore dell’automazione pneumatica con una gamma completa di prodotti ripartiti in cinque famiglie: attuatori, valvole, gruppi per il trattamento dell’aria compressa, raccordi e componenti per manipolazione. La distribuzione e l’assistenza dei prodotti è gestita attraverso 36 filiali, sia in Italia che all’estero. Per ulteriori informazioni, visitare www.metalwork.it.

Solid Technology

Solid Technology nasce nel 1996 a Milano come fornitore di soluzioni e di qualificata competenza nel settore CAD e Design Automation. Dal 1° ottobre 2000 Solid Technology entra a far parte di Softpeople, società leader nel settore IT. La mission di Solid Technology è quella di offrire alle aziende meccaniche, di produzione, agli studi di progettazione e di design industriale e università tradizionali e comprovate soluzioni CAD/CAM/CAE affiancate da una particolare attenzione a servizi B2B in sintonia con l’evoluzione del mercato, per una gestione dei prodotti a carattere più collaborativo, anche attraverso sistemi PDM. Per ulteriori informazioni, visitare www.solidtech.it.

Exis

Exis è specializzata nella fornitura di soluzioni Web per la progettazione e realizzazione di cataloghi elettronici, integrati nella piattaforma SolidWorks attraverso la tecnologia 3D PartStream.NET. La profonda esperienza di settore fa della società un partner serio e affidabile, in grado di offrire risorse tecniche specifiche e qualificate. Per ulteriori informazioni, visitare www.exis.it.

SolidWorks Corporation

SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica 3D del mercato mainstream ed il maggiore esponente di mercato per numero di utenti e soddisfazione dei clienti. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it

# # #

SolidWorks è un marchio depositato, 3D PartStream.NET è un marchio di servizio depositato e 3D ContentCentral è un marchio di servizio di SolidWorks Corporation. COSMOSWorks è un marchio depositato di Structural Research and Analysis Corporation. Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi dei rispettivi titolari. Copyright (c) 2005 SolidWorks Corporation.

Giulia Serazzi
Account Executive

Sound Public Relations
www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milan - Italy - Tel. +39 02 80649.203 - Fax +39 02 80649220

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.