MASTER ON LINE "IL TUTOR NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO VIRTUALE"

Il Master on-line "Il tutor online nei contesti di apprendimento virtuale" è realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.), dell'Associazione Psicoterapeuti della SIMP (A.P.-SIMP) dell'Università Popolare per la formazione a distanza (Unifad)dell'Associazione noprofit per lo sviluppo delle nuove tecnologie "Spazio Giovani"--------------------Direttore scientifico: dott.

02/set/2005 08.11.19 Elform e-learning formazione Contatta l'autore

MASTER ON LINE "IL TUTOR NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO VIRTUALE"

Competenze utili per l'attività di tutorato online all'interno degli ambienti di apprendimento virtuale.

dell'Associazione Psicoterapeuti della SIMP (A.P.-SIMP)

dell'Università Popolare per la formazione a distanza (Unifad)

--------------------

Direttore scientifico: dott. Nicolò A. Piave.

Amministratore di Elform e-learning formazione.

Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sull'e-learning.
Esperto di management e progettazione di interventi formativi in ambienti virtuali.

Membro Sie-L (Società Italiana di e-learning)

Presidente Università Popolare per la formazione a distanza Unifad

Obiettivi
il Master si propone di fornire ai partecipanti le competenze utili per l'attività di tutorato online all'interno degli ambienti di apprendimento virtuale. Verranno esaminati in particolare gli aspetti socio-psico-pedagogici dell'approccio costruttivista nonché gli aspetti comunicativi della classe virtuale. Verranno altresì forniti gli strumenti operativi per condurre una corretta opera di assistenza ed orientamento agli studenti di un corso online.

Destinatari
il Master si rivolge a psicologi, sociologi, esperti della comunicazione. Si rivolge altresì a laureati in scienze umanistiche, scienze della comunicazione, scienze dell'educazione.

Il master è aperto anche a studenti interessati i quali, potranno iscriversi a prezzo ridotto.

Docenti. La struttura didattica responsabile del percorso formativo é la seguente:

dott. Nicolò A. Piave
Direttore scientifico (direzione@elform.it)
Laureato con lode in Economia e Commercio. Expert in online learning. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti l'e-learning. Docente a contratto per il laboratorio per la New Economy Onlus. Presidente di Unifad - Università Popolare per la Formazione a Distanza.

Prof. Vincenzo Paolillo
Psicologo. Psicoterapeuta. Autore di circa 200 articoli su riviste ed a congressi nazionali ed internazionali. Ha ideato circa 200 software adottati in Università italiane e straniere. Consulente Civile e Penale del Foro di La Spezia. Psicologo di squadre di A1 di basket e Waterpolo femminile.
Direttore tecnico e V.Presidente RIPLO Terni e www.testingservice.it . Vice Presidente UNIFAD - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Responsabile settore ricerca Ass. Psicoterapeuti S.I.M.P. e della sezione SUD LAZIO di Fr. e Latina della Società Italiana Medicina Psicosomatica. Docente al Corso di specializzazione in Medicina Psicosomatica S.I.M.P. Autore dei libri "Quando la vita diventa un rito", e "Mobbing branco omicida".

dott. Alessandro De Battistis
Psicologo. Psicoterapeuta. Coadiutore SIMP sez. di Frosinone e Socio AP.SIMP. Coordinatore di due centri diurni per disabili gravi ed una casa famiglia per minori, nella provincia di Frosinone. Si occupa dell’elaborazione di progetti per l’assistenza ai minori in stato di abbandono, agli anziani senza dimora e ai disabili fisici e psichici.

Giustina Iadecola
Training Manager Elform - Esperta di processi formativi e di progettazione interventi e-learning. Direttore Didattico di Unifad - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sull'e-learning.

dott.ssa Morena Piave
Psicologa. Psicoterapeuta. Giudice esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Caltanissetta. Svolge attività di formazione in vari ambiti lavorativi sulla gestione della comunicazione efficace nelle relazioni d'aiuto e sulla gestione degli stati emozionali e della sindrome del burn-out.

David Guariglia
Assistenza tecnica sulla piattaforma di formazione a distanza. Amministratore di un portale internet che fornisce servizi di hosting dedicati al mondo dell'intrattenimento elettronico (http://www.igz.it) e collaboratore di una rivista online dedicata anch'essa all'intrattenimeto elettronico (http://www.xeye.it). Webmaster, tecnico hardware.

Durata del master
Il Master avrà inizio il 5 Settembre 2005 e terminerà il 30 Settembre 2005.

Per maggiori informazioni:

Segreteria didattica: segredida@elform.it

Costo del Master

Il costo del master è di € 500 + IVA (20%). Per gli studenti (i quali dovranno allegare fotocopia del libretto universitario od autocertificazione di iscrizione) il costo del master è di € 250 + IVA (20%).

AVVERTENZA
Le iscrizioni sono aperte. Si accettano candidature fino al 3 Settembre 2005