02/set/2005 08.16.28 Elform e-learning formazione Contatta l'autore

Corso on line "Public Speaking (Parlare in pubblico)"

Percorso formativo innovativo, svolto in modalità FAD (formazione a distanza).

della dott.ssa Elisa Campana

-------------------------------------------------------------------------------

Il metodo

Elform produce Master e corsi on line di elevata qualità, grazie al contributo di tutor competenti reclutati su tutto il territorio nazionale e la collaborazione con prestigiosi enti scientifici ed istituzionali (locali e nazionali).

Ogni corso viene progettato specificamente per soddisfare le esigenze dei clienti, compatibilmente con l’obiettivo di omogeneizzazione delle competenze della classe virtuale. Grazie alla sua esperienza, Elform è in grado di offrire oggi una delle più vaste offerte formative disponibili in Rete a un prezzo davvero imbattibile. Inoltre, per chi desiderasse imparare in autoapprendimento, è possibile acquistare il manuale del corso.

A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Le lezioni

Le lezioni hanno una valenza teorica e pratica e sono strutturate per garantire un apprendimento vivace ed efficace allo stesso tempo: ecco perché i nostri corsi durano solo 15 giorni! Vogliamo che i nostri clienti conseguano il loro obiettivo formativo nel più breve tempo possibile, ma con la miglior qualità nei contenuti e nell’acquisizione delle competenze.

Il corso è suddiviso in dispense chiare e semplici che costituiscono l’unità didattica elementare.

Sono previsti dei questionari di valutazione della didattica, al fine di consentire al tutor, nell’anonimato dei partecipanti, di conoscere l’efficacia del suo operato e un relativo adeguamento dei propri obiettivi d’insegnamento alle esigenze e al background della classe virtuale.

La piattaforma

Tutte le lezioni si svolgeranno nell’aula virtuale di Elform Fad System, la nostra piattaforma di formazione a distanza opportunamente testata per garantire la massima navigabilità e accessibilità agli utenti: oltre alle dispense potrete scaricare programmi (se presenti come parte integrante del corso) e file di ogni tipo (presentazioni powerpoint, pdf, immagini, etc…). Inoltre, vi sarà sempre presente un forum tecnico per i problemi relativi alla piattaforma, qualora l’utente si trovi in difficoltà o non capisca il funzionamento di uno strumento didattico. Vi sarà anche uno o più forum didattici, ove i corsisti potranno postare le loro domande al tutor o partecipare al dibattito promosso dal tutor: è possibile scambiare file e informazioni sia con il tutor sia tra partecipanti. In tutti i corsi sarà attiva una chat per poter scambiare opinioni, dubbi e pareri direttamente tra partecipanti ed anche interagire direttamente con il tutor del corso, laddove previsto.

L’organizzazione della didattica è estremamente flessibile, dal momento che sarà possibile collegarsi 24 ore su 24 per accedere a tutti gli strumenti didattici di Elform Fad System

Calendario delle lezioni

Questo corso si svolgerà due volte al mese per una durata complessiva di quindici giorni per edizione. In particolare: ogni corso inizia il primo del mese e si conclude il quindicesimo giorno. La successiva edizione inizia il sedicesimo giorno e si conclude il trentesimo giorno dello stesso mese.

Per quando riguarda il calendario della didattica (collocazione dispense, disponibilità tutor on line, test finale di autovalutazione, non vincolante per il rilascio dell’attestato) , esso verrà pubblicato nell’area riservata a questo corso all’interno di Elform Fad System, nonché nel calendario delle attività.

Programma del corso

- Impedimenti

- Che genere di parlatore sei?

- L'arte di parlare in pubblico: una definizione di retorica

- La retorica oggi

- La retorica: da strumento di difesa a professione

- Le proprie capacità comunicative: imparare l'arte