Corso on line "La Psicologia Clinica"

Un capitolo sarà dedicato alla classificazione diagnostica dei disturbi mentali con riferimento al Manuale Diagnostico e Statistico (DSM-IV).--------------------------------------------------------------------------------Il metodoElform produce Master e corsi on line di elevata qualità, grazie al contributo di tutor competenti reclutati su tutto il territorio nazionale e la collaborazione con prestigiosi enti scientifici ed istituzionali (locali e nazionali).

02/set/2005 08.17.13 Elform e-learning formazione Contatta l'autore

Corso on line "La Psicologia Clinica"

Tutto ciò che c'è da sapere, direttamente online!

Corso on line "La Psicologia clinica"
della dott.ssa Chiara Santarelli

Questo corso vuole introdurre le principali tematiche inerenti la branca della psicologia che si occupa della risoluzione dei problemi adattivi e comportamentali degli individui sul piano della valutazione, della prevenzione e della terapia. Verranno esplicati i principali paradigmi teorici con particolare riferimento al paradigma psicoanalitico. Verrà introdotta la tematica del colloquio clinico e gli strumenti di intervento terapeutico tra i quali le interviste e i test mentali. Un capitolo sarà dedicato alla classificazione diagnostica dei disturbi mentali con riferimento al Manuale Diagnostico e Statistico (DSM-IV).

Il metodo

Ogni corso viene progettato specificamente per soddisfare le esigenze dei clienti, compatibilmente con l’obiettivo di omogeneizzazione delle competenze della classe virtuale. Grazie alla sua esperienza, Elform è in grado di offrire oggi una delle più vaste offerte formative disponibili in Rete a un prezzo davvero imbattibile. Inoltre, per chi desiderasse imparare in autoapprendimento, è possibile acquistare il manuale del corso.

A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Le lezioni

Le lezioni hanno una valenza teorica e pratica e sono strutturate per garantire un apprendimento vivace ed efficace allo stesso tempo: ecco perché i nostri corsi durano solo 15 giorni! Vogliamo che i nostri clienti conseguano il loro obiettivo formativo nel più breve tempo possibile, ma con la miglior qualità nei contenuti e nell’acquisizione delle competenze.

Il corso è suddiviso in dispense chiare e semplici che costituiscono l’unità didattica elementare.

Sono previsti dei questionari di valutazione della didattica, al fine di consentire al tutor, nell’anonimato dei partecipanti, di conoscere l’efficacia del suo operato e un relativo adeguamento dei propri obiettivi d’insegnamento alle esigenze e al background della classe virtuale.

-------------------------------------------------------------------------------

La piattaforma

Tutte le lezioni si svolgeranno nell’aula virtuale di Elform Fad System, la nostra piattaforma di formazione a distanza opportunamente testata per garantire la massima navigabilità e accessibilità agli utenti: oltre alle dispense potrete scaricare programmi (se presenti come parte integrante del corso) e file di ogni tipo (presentazioni powerpoint, pdf, immagini, etc…). Inoltre, vi sarà sempre presente un forum tecnico per i problemi relativi alla piattaforma, qualora l’utente si trovi in difficoltà o non capisca il funzionamento di uno strumento didattico. Vi sarà anche uno o più forum didattici, ove i corsisti potranno postare le loro domande al tutor o partecipare al dibattito promosso dal tutor: è possibile scambiare file e informazioni sia con il tutor sia tra partecipanti. In tutti i corsi sarà attiva una chat per poter scambiare opinioni, dubbi e pareri direttamente tra partecipanti ed anche interagire direttamente con il tutor del corso, laddove previsto.

L’organizzazione della didattica è estremamente flessibile, dal momento che sarà possibile collegarsi 24 ore su 24 per accedere a tutti gli strumenti didattici di Elform Fad System

-------------------------------------------------------------------------------

Calendario delle lezioni

Questo corso si svolgerà due volte al mese per una durata complessiva di quindici giorni per edizione. In particolare: ogni corso inizia il primo del mese e si conclude il quindicesimo giorno. La successiva edizione inizia il sedicesimo giorno e si conclude il trentesimo giorno dello stesso mese.

Per quando riguarda il calendario della didattica (collocazione dispense, disponibilità tutor on line, test finale di autovalutazione, non vincolante per il rilascio dell’attestato) , esso verrà pubblicato nell’area riservata a questo corso all’interno di Elform Fad System, nonché nel calendario delle attività.

Programma del corso

Definizione, origini ed evoluzione della Psicologia Clinica

Competenze della Psicologia Clinica

La ricerca in Psicologia Clinica e il metodo scientifico