Master on line Human Resources

Allegati

02/set/2005 08.27.55 Elform e-learning formazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Master on line Human Resources


Master in psicologia che mira a realizzare un'architettura di competenze necessarie al profilo del professionista delle RISORSE UMANE, consentendo ai partecipanti di conoscere e poter utilizzare praticamente 8 software a numero di somministrazioni illimitate e di raggiungere, alla fine del processo formativo, tre punti cardine:

Sapere - Saper Essere - Saper Fare.


Realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.), dell'Associazione Psicoterapeuti della SIMP (A.P.-SIMP) e del Comune di Pofi (FR) - Assessorato alle Politiche Sociali, dell'Università Popolare per la formazione a distanza (Unifad) e dell'Associazione noprofit per lo sviluppo delle nuove tecnologie "Spazio Giovani".

--------------------------------------------------------------------------------



Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Paolillo.

Psicologo, psicoterapeuta. Consulente civile e penale del Foro di La Spezia. Coordinatore SIMP sez. Frosinone. Responsabile Ricerca A.P.SIMP. Già collaboratore con la Cattedra di Psicologia Generale dell’Università “La Sapienza” di Roma. Già docente al Corso di Psicoterapia in Medicina Psicosomatica SIMP. Autore di circa 200 pubblicazioni su varie tematiche psicologiche.


Sito personale: http://paolillo3.supereva.it
Altri siti di riferimento: http://www.testingservice.it
E-mail: paolillovincenzo@tin.it



Obiettivi
L'obiettivo principale del percorso formativo è quello di realizzare un'architettura di competenze necessarie al profilo del professionista delle RISORSE UMANE, consentendo ai partecipanti di conoscere e poter utilizzare praticamente 8 software a numero di somministrazioni illimitate e di raggiungere, alla fine del processo formativo, tre punti cardine:

Sapere - Saper Essere - Saper Fare.



Il Master intende trasferire:

Competenze e conoscenze inerenti le principali tendenze nella gestione del personale;

Competenze specialistiche rispetto allo sviluppo organizzativo e alla diagnosi aziendale con riferimento ai criteri di reclutamento, selezione e promozione del personale;

Competenze trasversali nell'ambito della comunicazione organizzativa, sviluppando abilità e capacità individuali per l'introduzione al ruolo professionale;

Sviluppare competenze standard, richieste dal "mondo impresa".



ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

La durata complessiva del Master sarà di giorni 30, comprensivi di partecipazione ai forum ed esercitazioni : è previsto uno stage finale (non obbligatorio) a fine Master. Dal lunedì al venerdì in orari concordati è possibile incontrare nei forum e nella chat i docenti.



Il Master è strutturato in 2 fasi di apprendimento:



I FASE: articolata nei seguenti moduli d'apprendimento interamente on-line:


MODULO I - La comunicazione verbale e non verbale

MODULO II - Organizzazione e valutazione del sistema aziendale

MODULO III - La selezione e lo sviluppo delle risorse umane

MODULO IV - La motivazione e/o demotivazione in azienda

MODULO V - L'ingresso e la vita in azienda

MODULO VI - La qualità totale

MODULO VII - I Software: Descrizione ed uso dei seguenti 8 test:

Autostima ; Saper Vendere ; Qualità Totale ; Valutazione Impegno Organizzativo

Creatività e Problem Solving ; Mobbing ; Burnout ; Coping.





II FASE: Stage formativo in presenza (non obbligatorio)



A complemento della formazione il Master termina con lo Stage, dedicato ad un confronto pratico tra tutti i docenti e i partecipanti, mirato ad affrontare praticamente le tematiche apprese nel Master.



METODICA

Le metodologie che saranno utilizzate durante il Master saranno interattive, dinamiche ed esperenziali. A tal fine si svolgeranno esercitazioni on-line in team e individuali, business - game, case-history e feedback continui con i docenti (forum e chat).
Inoltre è prevista una giornata formativa finalizzata a preparare i partecipanti al Master ad un futuro in azienda.



Organizzazione della didattica

Il corso verrà svolto interamente su un sito della ELFORM e-learning formazione, presso cui gli iscritti avranno accesso riservato a mezzo password personale. Sarà presente un tutor secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito medesimo. La presenza di un forum didattico e di una chat assicurerà il continuo scambio 24 h su 24 fra tutti i corsisti di materiali, idee, domande. I docenti ed i tutor risponderanno ai quesiti e proporranno delle esercitazioni pratiche per consolidare quanto appreso durante il corso. Tutti i partecipanti svolgeranno un esame finale. A tutti i corsisti verrà inviato l’attestato di partecipazione (l’esito della prova finale non è vincolante per il rilascio dell’attestato di partecipazione). Per chi vorrà verrà rilasciato un diploma di merito, ferme restando la richiesta esplicita del corsista ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati dai docenti, da parte del corsista, per il superamento della prova finale.



SUPPORTI DIDATTICI

Dispense elaborate dai singoli docenti e software di misurazione e valutazione delle risorse umane nei sistemi aziendali.



DESTINATARI

Il Master è rivolto a 20 partecipanti laureati, laureandi o studenti in discipline umanistiche (SCIENZE DELL' EDUCAZIONE E FORMAZIONE, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA E PEDAGOGIA), economiche e giuridiche, ma anche a imprenditori e professionisti che operano già nell'area delle Risorse Umane con l'obiettivo di aggiornare le proprie competenze professionali. Gli studenti ammessi potranno iscriversi a prezzo ridotto.


I requisiti per poter partecipare alle selezioni sono:

capacità di base nell'utilizzo del PC



DOCENTI

Il corpo docente è composto da professionisti del settore, psicologi, esperti formatori, con una comprovata esperienza didattica e conoscenza delle problematiche inerenti la gestione e la selezione delle risorse umane.
I docenti continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza, grazie al quotidiano contatto con la realtà aziendale e all'utilizzo di strumenti multimediali sempre più innovativi, trasferiscono il patrimonio conoscitivo ed esperenziale.

La struttura didattica responsabile del percorso formativo é la seguente:


Prof. Vincenzo Paolillo
Direttore scientifico (paolillovincenzo@tin.it)
Psicologo. Psicoterapeuta. Autore di circa 200 articoli su riviste ed a congressi nazionali ed internazionali. Ha ideato circa 200 software adottati in Università italiane e straniere. Consulente Civile e Penale del Foro di La Spezia. Psicologo di squadre di A1 di basket e Waterpolo femminile.
Direttore tecnico e V.Presidente RIPLO Terni e www.testingservice.it . Vice Presidente UNIFAD - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Responsabile settore ricerca Ass. Psicoterapeuti S.I.M.P. e della sezione SUD LAZIO di Fr. e Latina della Società Italiana Medicina Psicosomatica. Docente al Corso di specializzazione in Medicina Psicosomatica S.I.M.P. Autore dei libri "Quando la vita diventa un rito", e "Mobbing branco omicida".



Ing. Costantino Castronovi
Airworthiness Inspector presso l' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Operazioni Milano. Ha insegnato Fisica Iperbarica presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Iperbarica dell'Università di Chieti "G. D'Annunzio", è stato responsabile tecnico per L'Advanced System Comunication. Istruttore subacqueo.


dott. Alessandro De Battistis
Psicologo. Psicoterapeuta. Coadiutore SIMP sez. di Frosinone e Socio AP.SIMP. Coordinatore di due centri diurni per disabili gravi ed una casa famiglia per minori, nella provincia di Frosinone. Si occupa dell’elaborazione di progetti per l’assistenza ai minori in stato di abbandono, agli anziani senza dimora e ai disabili fisici e psichici.


dott. Nicolò A. Piave
Laureato con lode in Economia e Commercio. Expert in online learning. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti l'e-learning. Docente a contratto per il laboratorio per la New Economy Onlus. Presidente di Unifad - Università Popolare per la Formazione a Distanza.


dott.ssa Morena Piave
Psicologa. Psicoterapeuta. Giudice esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Caltanissetta. Svolge attività di formazione in vari ambiti lavorativi sulla gestione della comunicazione efficace nelle relazioni d'aiuto e sulla gestione degli stati emozionali e della sindrome del burn-out.


dott.ssa Anna Capriati
Laureata con lode in Scienze Politiche ed indirizzo rivolto ai problemi del lavoro presso l'Università degli Studi di Bari. Per otto anni si è occupata di Contenzioso del Lavoro presso il Lloyd Triestino SPA. Ha collaborato con la rivista telematica www.nordestnews.it pubblicando articoli sul diritto del lavoro. Collabora col portale www.testingservice.it per quanto concerne il settore azienda.


Giustina Iadecola
Training Manager Elform - Esperta di processi formativi e di progettazione interventi e-learning. Direttore Didattico di Unifad - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sull'e-learning.


prof. Mary Ann Santoro-Bellini Psychologist. New York University and Pepperdine Univerisity , Florence CampusProfessor of Cross-Cultural Psychology.
Sito di riferimento: www.intlcounselingservices.net



dott.ssa Letizia Bonelli Psicologa. Psicoterapeuta. Presidente A.P.S.I.M.P. Psicologa Dirigente ASL RM / C


David Guariglia Assistenza tecnica sulla piattaforma di formazione a distanza. Amministratore di un portale internet che fornisce servizi di hosting dedicati al mondo dell'intrattenimento elettronico (http://www.igz.it) e collaboratore di una rivista online dedicata anch'essa all'intrattenimeto elettronico (http://www.xeye.it). Webmaster, tecnico hardware.





Durata del master

Il master avrà inizio il 5 Settembre 2005 e terminerà il 30 Settembre 2005.



Per maggiori informazioni: Segreteria didattica: segredida@elform.it


Costo del Master
Il costo del master è di 600 + IVA (20%). Per gli iscritti SIMP + APSIMP - Sezione di Frosinone - il prezzo del master è di 400 + IVA (20%). Tale agevolazione verrà accordata solo ai clienti in possesso di entrambe le iscrizioni.

Per gli studenti (i quali dovranno allegare fotocopia del libretto universitario od autocertificazione di iscrizione) il costo del master è di 300 + IVA (20%).



Stage formativo in presenza

Lo stage formativo in presenza é pronto e la partecipazione è GRATUITA per TUTTI !!!!!

Leggi il programma dello stage, cliccando sul pulsante "stage" in fondo a questa pagina.



PROGRAMMA DIDATTICO - Master on-line in Human Resources


SINTESI TEMI TRATTATI:

- La comunicazione Verbale e non verbale: grande strategia aziendale
- Alla ricerca di un lavoro
- OUTSOURCING : ARMA VINCENTE PER LE AZIENDE
- NUOVE FIGURE PROFESSIONALI SUL MERCATO
- Il clima aziendale: lavorare per risultati o lavorare per obiettivi?
- IL TELELAVORO : uno dei frutti più avanzati del progresso tecnologico
- Individuazione, gestione e sviluppo dei talenti
- Origini storiche e mitiche del manager
- Verso una leadership vincente
- L' approccio operativo al management
- LO STAGE DIVENTA LAVORO RETRIBUITO


Durante il corso potranno essere presentate delle esercitazioni o casi pratici su cui i corsisti saranno chiamati a relazionare. Il programma didattico potrà essere arricchito con approfondimenti di tipo video o grafico.


Per una migliore fruizione del Corso, è preferibile ma non necessaria una connessione ad internet di tipo adsl.

Non è necessario l'utilizzo di particolari software aggiuntivi a quelli facenti parte del pacchetto Office.



Al termine della formazione on line verrà somministrato un test finale per il rilascio dell'attestato di partecipazione al Master.

Il risultato del test non é vincolante per il rilascio di tale attestato.


www.elform.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl