Master on-line La malattia di Alzheimer: sintomatologia, decorso e principali test utilizzati nella diagnosi

Come si fa una diagnosi di AD.L'AD si può curare?

02/set/2005 08.28.35 Elform e-learning formazione Contatta l'autore

Indispensabile per chi voglia acquisire degli elementi teorici e degli strumenti pratici per poter effettuare una corretta diagnosi, e per eseguire un adeguato trattamento, del paziente affetto da Malattia di Alzheimer.

Realizzato con il patrocinio:

della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.)
dell'Associazione Psicoterapeuti della SIMP (A.P.-SIMP).
dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo
dell'ASL di Pescara
del Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano (MODAVI)
della Regione Abruzzo

Direttore scientifico: dott.ssa Alberta Volpe

Psicologa, psicoterapeuta.

Psicologa e psicoterapeuta a contratto presso il Centro Alzheimer della USL di Pescara, Consulente Tecnico presso il Tribunale e la Procura di Pescara, Giudice esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di L’Aquila. Già psicologa presso il Telefono Rosa di Pescara, in precedenza si è occupata di riabilitazione psichiatrica, abusi sessuali su minori e tossicodipendenze.

E-mail: albertavolpe@virgilio.it

Obiettivi
Il Master ha come obiettivo fornire ai partecipanti l’acquisizione degli elementi teorici e degli strumenti pratici per poter effettuare una corretta diagnosi, e per eseguire un adeguato trattamento, del paziente affetto da Malattia di Alzheimer.

il Master si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici, studenti.

Docenti. La struttura didattica responsabile del percorso formativo é la seguente:

dott.ssa Alberta Volpe
Direttore Scientifico.

dott. Vincenzo Paolillo
Psicologo. Psicoterapeuta. Autore di circa 200 articoli su riviste ed a congressi nazionali ed internazionali. Ha ideato circa 200 software adottati in Università italiane e straniere. Consulente Civile e Penale del Foro di La Spezia. Psicologo di squadre di A1 di basket e Waterpolo femminile.
Direttore tecnico e V.Presidente RIPLO Terni e www.testingservice.it . Vice Presidente UNIFAD - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Responsabile settore ricerca Ass. Psicoterapeuti S.I.M.P. e della sezione SUD LAZIO di Fr. e Latina della Società Italiana Medicina Psicosomatica. Docente al Corso di specializzazione in Medicina Psicosomatica S.I.M.P. Autore dei libri "Quando la vita diventa un rito", e "Mobbing branco omicida".

dott. Alessandro De Battistis
Psicologo. Psicoterapeuta. Coadiutore SIMP sez. di Frosinone e Socio AP.SIMP. Coordinatore di due centri diurni per disabili gravi ed una casa famiglia per minori, nella provincia di Frosinone. Si occupa dell’elaborazione di progetti per l’assistenza ai minori in stato di abbandono, agli anziani senza dimora e ai disabili fisici e psichici.

Giustina Iadecola
Training Manager Elform - Esperta di processi formativi e di progettazione interventi e-learning. Direttore Didattico di Unifad - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sull'e-learning.

dott.ssa Letizia Bonelli Psicologa. Psicoterapeuta. Presidente A.P.S.I.M.P. Psicologa Dirigente ASL RM / C

prof. Mary Ann Santoro-Bellini Psychologist. New York University and Pepperdine Univerisity , Florence CampusProfessor of Cross-Cultural Psychology.
Sito di riferimento: www.intlcounselingservices.net

David Guariglia Assistenza tecnica sulla piattaforma di formazione a distanza. Amministratore di un portale internet che fornisce servizi di hosting dedicati al mondo dell'intrattenimento elettronico (http://www.igz.it) e collaboratore di una rivista online dedicata anch'essa all'intrattenimeto elettronico (http://www.xeye.it). Webmaster, tecnico hardware.

Il materiale didattico e lo svolgimento del Master é altresì affidato alla supervisione del Direttore Area Master Psicologia della Elform, dott. Vincenzo Paolillo

Per maggiori informazioni:
Segreteria didattica: segredida@elform.it

Organizzazione della didattica
Il corso verrà svolto interamente su un sito della ELFORM e-learning formazione, presso cui gli iscritti avranno accesso riservato a mezzo password personale. Sarà presente un tutor secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito medesimo. La presenza di un forum didattico e di una chat assicurerà il continuo scambio 24 h su 24 fra tutti i corsisti di materiali, idee, domande. I docenti ed i tutor risponderanno ai quesiti e proporranno delle esercitazioni pratiche per consolidare quanto appreso durante il corso. Tutti i partecipanti svolgeranno un esame finale. A tutti i corsisti verrà inviato l’attestato di partecipazione (l’esito della prova finale non è vincolante per il rilascio dell’attestato di partecipazione). Per chi vorrà verrà rilasciato un diploma di merito, ferme restando la richiesta esplicita del corsista ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati dai docenti, da parte del corsista, per il superamento della prova finale.

Durata del master
Le attività didattiche per questo master saranno articolate in 3 settimane.

Il Master avrà inizio il 5 Settembre 2005 e terminerà il 30 Settembre 2005.

Costo del Master
Il costo del master è di € 450 + IVA (20%). L'importo sarà maggiorato, qualora il cliente desiderasse prendere parte anche allo stage finale (opzionale)

Per gli appartenenti alle seguenti categorie:

- soggetti residenti nella Regione Abruzzo;
- professionisti iscritti all'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo;
- professionisti operanti all'interno dell'ASL di Pescara.

Il prezzo é di 350 € + iva

Inoltre gli studenti iscritti presso un corso universitario di psicologia, potranno beneficiare di uno sconto straordinario.

Il prezzo a loro riservato é infatti di 300 € + iva

PROGRAMMA DIDATTICO - Master on-line "La Malattia di Alzheimer: sintomatologia, decorso e principali test utilizzati per la diagnosi"

Che cos’è la demenza.
I principali tipi di demenza.
Che cos’è la Malattia di Alzheimer od Alzheimer Disease (AD)
Le fasi principali dell’AD
Esordio, prevalenza, decorso.
Che cos’è una demenza senile
A cosa non è dovuta l’AD.
Principali problemi che possono verificarsi durante il decorso dell’AD: disturbi del linguaggio, sintomi autoriferiti, deliri, negazione, attaccamento patologico, problemi gestionali.
L’AD è ereditaria?
Si può prevenire l’AD?
Come si fa una diagnosi di AD.
L’AD si può curare?
Chi è il caregiver.

Le principali reazioni del caregiver ad una diagnosi di AD: negazione, depressione ed angoscia, ansia ed ipercoinvolgimento, senso di colpa, rabbia, solitudine, conflitti psicologici, accettazione.
Problematiche fisiche, sociali e lavorative dei caregivers.

Gruppi di Auto-aiuto.

La comunicazione con un paziente affetto da AD: cosa vuol dire comunicare; cos’è un atto comunicativo; comunicazione verbale e non verbale; come cambia la comunicazione in un paziente affetto da AD, fase per fase; principi generali per garantire una corretta comunicazione con il paziente.

Criteri diagnostici per l’AD.

Principali test utilizzati nella diagnosi di AD: Mini Mental State Examination; le 15 parole di Rey; test di aprassia costruttiva; test delle matrici attenzionali numeriche; test della memoria di prosa o racconto di Babcock; Token test o test dei gettoni; test di fluenza verbale per categorie; test di fluenza verbale per lettera; digit span avanti ed indietro; span verbale; Alzheimer’s Disease Assessment Scale (ADAS); Severe Impairment Battery (SIB); Geriatric Depression Scale; Valutazione funzionale: autonomia nelle attività della vita quotidiana (ADL), autonomia nelle attività strumentali della vita quotidiana (IADL).

Test somministrabili ai caregivers: Neuropsychiatric Inventory (compilato assieme al caregiver); Brief Sympton Inventory; Caregiver Burden Inventory

Durante il corso potranno essere presentate delle esercitazioni o casi pratici su cui i corsisti saranno chiamati a relazionare. Il programma didattico potrà essere arricchito con approfondimenti di tipo video o grafico.

Per una migliore fruizione del Corso, è preferibile ma non necessaria una connessione ad internet di tipo adsl.
Non è necessario l'utilizzo di particolari software aggiuntivi a quelli facenti parte del pacchetto Office.

Al termine della formazione on line verrà somministrato un test finale per il rilascio dell'attestato di partecipazione al Master.
Il risultato del test non é vincolante per il rilascio di tale attestato.

www.elform.it