Master on-line in Psicologia Clinica: l'arte-terapia come psicoterapia d'avanguardia

Allegati

02/set/2005 08.29.54 Elform e-learning formazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Master on-line in Psicologia Clinica: l'arte-terapia come psicoterapia d'avanguardia


Importantissima occasione formativa, direttamente online !!!

Master on-line in Psicologia Clinica: l'Arteterapia come psicoterapia d'avanguardia
realizzato con il patrocinio:
- della Societé Internationale de Psychopathologie de l'Expression (Pau, Francia),
- dell'International Networking Group/Art Therapists (Los Angeles, USA)
- della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.),
- dell'Associazione Psicoterapeuti della SIMP (A.P.-SIMP),
- del Comune di Napoli.



In collaborazione con:
- il Centro Italiano Studii Arte Terapia (CISAT)
- l'Istituto Italiano di Cultura di Napoli



E' previsto uno stage formativo finale in presenza, a cura del seguente Comitato Scientifico:

- prof.ssa Margherita Lizzini (Presidente onorario - psicoterapeuta ad indirizzo analitico - già Presidente dell’A.R.P.A.D.)

- prof. Roberto Pasanisi (Direttore CISAT - arteterapeuta didatta - Corrispondente dell’ING/AT per l’Italia meridionale)

- dott.ssa Laura Seragusa (Vicedirettore CISAT - psicologa)

- Alberto Bevilacqua (scrittore)

- prof. Constantin Frosin (professore di Lingua e Letteratura Francese all’Università “Danubius" di Galati, Romania)

- prof. Antonio Illiano (ordinario di Lingua e Letteratura italiana alla University of North Carolina at Chapel Hill, U.S.A.)

- dott. Pasquale Montalto (psicologo - psicoterapeuta ad indirizzo analitico esistenziale)

- dott. Rossano Onano (psichiatra)

- prof. Vittorio Pellegrino (neuropsichiatra - già Primario del Dipartimento di Salute mentale del Distretto 51 - già docente all’Università di Napoli “Federico II”)

- prof. Robin Philipp (psichiatra - professore alla Bristol University, Gran Bretagna)

- dott.ssa Maria Rosaria Riccio (psicologa - psicoterapeuta ad indirizzo gestaltista)

- prof. Guy Roux (neuropsichiatra - arteterapeuta - Presidente della SIPE [Société Internationale d’Art-Thérapie] - già docente alla Université Paris V, France)

- prof.ssa Maria Luisa Spaziani (già professore ordinario, Lingua e Letteratura francese, Università di Messina; scrittrice)

- prof. Jean-Luc Sudres (Maître de Conférences in Psicologia, psicopatologo, Segretario Generale della Société Internationale de Psychopathologie de l'Expression et d'Art-thérapie [SIPE], UFR di Psicologia, Università di Tolosa "le Mirail", Francia)

- prof. Mario Susko (già ordinario all’Università di Sarajevo; professore di Letteratura americana alla State University of New York, Nassau, U.S.A.)

- prof. Násos Vaghenás (ordinario di Teoria e critica letteraria all’Università di Atene, Grecia)

- prof. Nguyen Van Hoan (ordinario di Letteratura italiana e di Letteratura vietnamita all’Università di Hanoi, Vietnam)

- prof.ssa Diane Waller (arteterapeuta - professore ordinario al Goldsmith College, Londra, Gran Bretagna).

-----------------------------------------------------------------------------



Direttore scientifico: prof. Roberto Pasanisi

È direttore e presidente dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, direttore della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) di Napoli (presso il quale è analista didatta, direttore della Scuola di Formazione e del “Giornale Italiano di Arteterapia”) e professore di Lingua e letteratura italiana presso varie Università. È membro del Comitato di lettura delle collane editoriali dell’Istituto (dirigendone, in particolare, quelle di poesia).

È membro professionista dell’AATA (American Art Therapy Association) e della IAMA (International Arts-Medicine Association), Corrispondente dell'ING/AT (International Networking Group of Art Therapists, Los Angeles) per l'Italia meridionale, membro della SIPs (Società Italiana di Psicologia), Direttore dell’area Arteterapia di “Psychomedia”, collaboratore come Consulente di psicoterapia di “Pagine Blu degli psicoterapeuti”, di "Psicologia Itinerante" e di “Woonoz”.

Ha pubblicato tre raccolte di versi (la più recente è Sulla rotta di Magellano; sue poesie sono uscite inoltre in numerose riviste specializzate in Italia e all'estero); racconti in riviste letterarie e quotidiani; due volumi saggistici (l'ultimo Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità); e circa trecento articoli scientifici di letteratura e di piscologia in riviste specializzate italiane e straniere. È appena uscito il suo primo romanzo, Gli Angeli, Salerno, Ripostes, 2004.

Si occupa principalmente di psicologia della letteratura e di metricologia (nell’àmbito della quale ha ideato la 'metroanalisi') e, come autori, di Lorenzo Spirito Gualtieri, del D’Annunzio del Poema Paradisiaco, di poeti italiani del Novecento (Caproni e Pasolini specialmente), di Mallarmé.

Sito personale: www.centrostudiarteterapia.org
Altri siti di riferimento: http://www.istitalianodicultura.org
E-mail: profrobertopasanisi@istitalianodicultura.org




Obiettivi

il Master ha l'obiettivo di formare professionalmente gli allievi nell'ambito della psicologia clinica, con una specializzazione nell'Arteterapia e nelle psicoterapie d'avanguardia ed un'attenzione elettiva ai rapporti fra psicologia, psicoterapia, letteratura ed arte. Il corso si configura come un iter di studio di livello universitario, specialmente post-lauream, caratterizzato da un'impostazione scientifica e specialistica della psicologia clinica.

Una parte propedeutica assolverà a compiti di ordine introduttivo e divulgativo.


Il Master sarà integrato da una parte seminariale a cui prenderanno parte, in qualità di docenti, studiosi della disciplina in questione o di discipline ad essa afferenti ed artisti.


Lo stage finale in presenza é opzionale.



Destinatari

il Master si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, arteterapeuti, studenti, letterati, scrittori ed artisti. Infatti il Corso si rivolge in primis ai laureati in Medicina, in Psicologia ed in discipline umanistiche (Lettere, Filosofia, Scienze dell'educazione, Lingue e Letterature Straniere), nonché ai Diplomati dell'Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio; ma é aperto anche a tutti coloro che abbiano interessi professionali nel campo della disciplina in oggetto.


Docenti. La struttura didattica responsabile del percorso formativo é la seguente:

prof. Roberto Pasanisi Direttore Scientifico
(e-mail: profrobertopasanisi@istitalianodicultura.org)


dott.ssa Laura Seragusa Psicologa clinica e arteterapeuta.


Prof. Vincenzo Paolillo
Psicologo. Psicoterapeuta. Autore di circa 200 articoli su riviste ed a congressi nazionali ed internazionali. Ha ideato circa 200 software adottati in Università italiane e straniere. Consulente Civile e Penale del Foro di La Spezia. Psicologo di squadre di A1 di basket e Waterpolo femminile.
Direttore tecnico e V.Presidente RIPLO Terni e www.testingservice.it . Vice Presidente UNIFAD - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Responsabile settore ricerca Ass. Psicoterapeuti S.I.M.P. e della sezione SUD LAZIO di Fr. e Latina della Società Italiana Medicina Psicosomatica. Docente al Corso di specializzazione in Medicina Psicosomatica S.I.M.P. Autore dei libri "Quando la vita diventa un rito", e "Mobbing branco omicida".


dott. Alessandro De Battistis
Psicologo. Psicoterapeuta. Coadiutore SIMP sez. di Frosinone e Socio AP.SIMP. Coordinatore di due centri diurni per disabili gravi ed una casa famiglia per minori, nella provincia di Frosinone. Si occupa dell’elaborazione di progetti per l’assistenza ai minori in stato di abbandono, agli anziani senza dimora e ai disabili fisici e psichici.


Giustina Iadecola
Training Manager Elform - Esperta di processi formativi e di progettazione interventi e-learning. Direttore Didattico di Unifad - Università Popolare per la Formazione a Distanza. Co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sull'e-learning.


dott. Nicolò A. Piave
Laureato con lode in Economia e Commercio. Expert in online learning. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti l'e-learning. Docente a contratto per il laboratorio per la New Economy Onlus. Presidente di Unifad - Università Popolare per la Formazione a Distanza.


David Guariglia Assistenza tecnica sulla piattaforma di formazione a distanza. Amministratore di un portale internet che fornisce servizi di hosting dedicati al mondo dell'intrattenimento elettronico (http://www.igz.it) e collaboratore di una rivista online dedicata anch'essa all'intrattenimeto elettronico (http://www.xeye.it). Webmaster, tecnico hardware.


Il materiale didattico e lo svolgimento del Master é altresì affidato alla supervisione del Direttore Area Master Psicologia della Elform, dott. Vincenzo Paolillo



Per maggiori informazioni:

Segreteria didattica: segredida@elform.it




Organizzazione della didattica
Il corso verrà svolto interamente su un sito della ELFORM e-learning formazione, presso cui gli iscritti avranno accesso riservato a mezzo password personale. Sarà presente un tutor secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito medesimo. La presenza di un forum didattico e di una chat assicurerà il continuo scambio 24 h su 24 fra tutti i corsisti di materiali, idee, domande. I docenti ed i tutor risponderanno ai quesiti e proporranno delle esercitazioni pratiche per consolidare quanto appreso durante il corso. Tutti i partecipanti svolgeranno un esame finale on line.

A tutti i corsisti verrà inviato l’attestato di partecipazione (l’esito della prova finale non è vincolante per il rilascio dell’attestato di partecipazione). Per chi vorrà verrà rilasciato un diploma di merito, ferme restando la richiesta esplicita del corsista ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati dai docenti, da parte del corsista, per il superamento della prova finale.

In ordine allo stage, le attività di studio e di produzione dei materiali saranno disciplinate dall'apposito regolamento stage, emanato dall'ente interessato (CISAT), al fine del rilascio dell'ulteriore attestato comprovante l'attività pratica realizzata.



Durata del master
Il Master avrà inizio il 5 Settembre 2005 e terminerà il 30 Settembre 2005.




Per maggiori informazioni:

Segreteria didattica: segredida@elform.it



Costo del Master
Il costo del master è di € 800 + IVA (20%). L'importo sarà maggiorato, qualora il corsista desiderasse prendere parte anche allo stage finale (opzionale).

Per gli studenti il costo del Master è di € 300,00 + IVA



Stage formativo in presenza

Il Master contempla la possibilità, del tutto facoltativa, di uno stage finale di 1 mese, non retribuito presso la sede del CISAT (Centro Italiano Studii Arte-Terapia), a Napoli.



Il costo dello stage é di € 500,00 + IVA (20%).

Per gli iscritti SIMP e APSIMP il costo dello stage è di € 250,00 + IVA

Per gli studenti il costo dello stage è di € 200,00 + IVA



Non é possibile partecipare esclusivamente allo stage, senza aver precedentemente partecipato ai moduli formativi del Master on line.



ATTENZIONE:
Il Master contempla anche la possibilità, del tutto facoltativa, di uno stage finale di DUE GIORNI, non retribuito presso la sede del CISAT (Centro Italiano Studii Arte-Terapia), a Napoli.

In questo caso il costo dello stage é di € 200,00 + IVA (20%).

Per gli iscritti SIMP e APSIMP il costo è di € 100,00 + IVA

Per gli studenti il costo è di € 100,00 + IVA



Non é possibile partecipare esclusivamente allo stage, senza aver precedentemente partecipato ai moduli formativi del Master on line.



PROGRAMMA DIDATTICO

Master on-line in Psicologia clinica: l'Arteterapia come psicoterapia d'avanguardia


--------------------------------------------------------------------------------



1. Teorie e modelli dell’intervento psicoterapeutico.

2. Psicologia generale

3. Psicologia dinamica

4. Psicopatologia dello sviluppo con elementi di psicoterapia individuale e di gruppo

5. Psicoterapia psicoanalitica;

6. Psicoterapie esperienziali: (Psicoterapia della Gestalt e Analisi transazionale).

7. Psicologia sociale e dei gruppi;

8. Psicologia dell’età evolutiva;

9. Tecniche delle psicoterapie brevi;

. Teorie e modelli dell’Arteterapia;

11. Poiesiterapia;

12. Iconoterapia;

13. Musicoterapia;

14. Psicologia dell’arte e della letteratura;

15. Psicoanalisi dell’arte e della letteratura.

16. Tecniche di rilassamento e training autogeno;

Psicodramma creativo.



Durante il corso potranno essere presentate delle esercitazioni o casi pratici su cui i corsisti saranno chiamati a relazionare. Il programma didattico potrà essere arricchito con approfondimenti di tipo video o grafico.





Per una migliore fruizione del Corso, è preferibile ma non necessaria una connessione ad internet di tipo adsl.

Non è necessario l'utilizzo di particolari software aggiuntivi a quelli facenti parte del pacchetto Office.


www.elform.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl