Come riuscire a diminuire gli aumenti delle polizze RCA

07/feb/2011 12.36.57 Ale84 Contatta l'autore

Fino all’anno scorso il Codice della Strada in vigore risaliva ancora al 1993. Solo a fine luglio dell’anno scorso è entrato in vigore il nuovo Codice, che ha avuto applicazione immediata. Quali sono stati gli ambiti in cui sono stati apportati maggiori cambiamenti? Innanzitutto sono state introdotte norme più severe su alcol e droga, ma anche sui neopatentati e le persone con più di 80 anni. Norme più severe sono state introdotte anche riguardo ai limiti di velocità e sull’uso delle minicar. Questi erano proprio gli ambiti in cui c’era un maggiore bisogno di intervento e a quanto pare i guidatori italiani sono anche stati molto diligenti nell’accogliere e rispettare queste norme.

Questo ha avuto effetti decisamente positivi, come una netta diminuzione degli incidenti (soprattutto di quelli mortali) e uno stile di guida più corretto e meno caotico rispetto a quello a cui si era abituati. È stato quindi raggiunto un esito molto importante, anche se rimane un problema: la maggior parte degli automobilisti accusano, infatti, un aumento nel loro preventivo rca, che può raggiungere anche il doppio rispetto agli altri paesi europei e questo dato non riguarda solo le assicurazioni più famose e più complete, ma anche le assicurazioni economiche, come le quelle online. Con la crisi economica un aumento del preventivo RCA è un problema per moltissime famiglie. Per questo bisogna prestare molta attenzione all’assicurazione che si sceglie: un’assicurazione economica, infatti, può comunque essere trovata. Il suo prezzo sarà sempre maggiore rispetto agli altri paesi europei, ma sarà ridotto rispetto alle altre compagnie italiane.

Da questo punto di vista le assicurazioni online sembrano essere le più avanzate e forse per questo sono scelte sempre da più famiglie. Con un semplice click puoi trovare tutte le informazioni che servono e avere un preventivo senza nessun obbligo. Puoi anche confrontare i diversi preventivi e scegliere il più conveniente. L’assicurazione dell’auto è qualcosa di fondamentale e questo può essere un primo modo per risparmiare, anche se devi sempre controllare scrupolosamente cosa l’assicurazione ti offre.