La Chiesa di Scientology di Melbourne: prima Chiesa ideale di Scientology sotto la Croce del Sud

07/feb/2011 15.08.54 Chiesa di Scientology di Milano Contatta l'autore

Gennaio 2011 segna l’inizio di una nuova era per la religione di Scientology in Australia, con l' inaugurazione della sua nuova Chiesa a Melbourne.

Migliaia di Scientologist, autorità e ospiti provenienti da tutta la nazione hanno posto una pietra miliare: l'apertura della prima Chiesa ideale di Scientology in Australia.

Joy Murphy Wandin, capo degli anziani del popolo aborigeno dei Wurundjeri, ha iniziato la con la cerimonia tradizionale del "Benvenuto alla nazione", accogliendo gli Scientologist nelle terre dei suoi antenati.

La pluripremiata autrice e cantante Kate Ceberano, originaria di Melbourne, ha eseguito una toccante interpretazione della sua composizione originale This song is you, scritta per l'avvenimento e come eredità della città e di tutto ciò che l’Australia adora.

Come tributo all’importanza dell'avvenimento, il signor David Miscavige, Presidente del Consiglio di amministrazione del Religious Technology Center e leader ecclesiastico della religione di Scientology, si è recato a Melbourne per officiare la cerimonia. Egli ha espresso riconoscenza per la lunga rassegna di realizzazioni da parte degli Scientologist australiani che sono culminati nella nuova Chiesa.
"Sono onorato di unirmi a voi per commemorare un momento che vivrà per sempre nella storia a venire. Non che non abbiate trionfato su grandi avversità negli anni trascorsi, non che abbiate indietreggiato quando si doveva difendere la dignità dell’Uomo e non che non abbiate davvero patrocinato i sacrosanti diritti di tutte le religioni in tutto il mondo. Ma, avendo trionfato oggi nel nome della nostra religione, voi avete appena capovolto questo pianeta, ora Melbourne si trova in cima alla Terra. E questo è ciò che significa realizzare una Chiesa Ideale di Scientology sotto la Croce del Sud".

Il signor Miscavige ha parlato anche di Melbourne come luogo sacro nella storia di Scientology, osservando che lo stesso Fondatore, L. Ron Hubbard, giunse a Melbourne nel novembre del 1959 per tenere una serie di conferenze alla comunità fondatrice di Scientology. Il signor Miscavige ha spiegato che: "Quelle conferenze, del novembre 1959, segnarono una svolta nel percorso ed un innalzamento nella strada dalla quale divenne più chiaro l’intero panorama del potenziale umano".

"E da ciò sono nati i livelli più alti di Scientology e l’intera visione dell’illuminazione spirituale e libertà. "

"Vi potreste chiedere che posto occupate nella storia ed eredità di L. Ron Hubbard e nella nostra religione nell'insieme? Niente di ciò esisterebbe se non fosse per ciò che ha avuto inizio proprio qui: e questi sono il patrimonio e l’eredità che sono intrecciati indelebilmente con i mattoni della vostra nuova Chiesa di Scientology Ideale di Melbourne".

L’apprezzamento per la Chiesa e ad i suoi molti contributi alla comunità è venuto dal sindaco di Melbourne, l’Onorevole Robert Doyle, dal consigliere comunale di Moonee Valley, Paul Giuliano, dal Ministro ombra per il Turismo ed i grandi eventi, l’onorevole Justin Madden, dal professore di sociologia Gary Bouma e dal precedente Aborigeno dell'anno, il signor Bob Randall.

Elogiando il ruolo attivo della Chiesa nella vita della comunità, il sindaco Robert Doyle ha detto alle persone riunite: "Oggi è un'occasione storica per Scientology. L'edificio che vedete davanti a voi è il primo del suo tipo in Australia e la rinascita di uno storico edificio di Melbourne. Questo è uno spazio unico. Spero che da ciò vengano dei benefici in termini di partnership, reti comunitarie e benevolenza".

Il consigliere comunale di Moonee Valley, Paul Giuliano, ha dato il benvenuto alla congregazione nella sua comunità metropolitana di Melbourne dove è situata la Chiesa: "So di parlare a nome di molti, ringraziandovi tantissimo per aver riportato questa adorata pietra miliare al suo antico splendore. Non posso pensare ad un custode migliore della Chiesa di Scientology".

L'occasione ha fornito l’opportunità all’insegnante, campione calcistico e Ministro ombra dello Stato di Victoria, Justin Madden, di rivedere l'università cattolica che frequentò all'interno delle mura di quella che ora è la sede della Chiesa di Scientology. Madden ha lodato la Chiesa per la sua opera di conservazione storica dell’immobile e per le sue iniziative nel settore dell’alfabetizzazione e dell'informazione e prevenzione all'uso di droghe: "Voi lavorate altruisticamente per fornire modi e mezzi per elevare la nostra società. Avete stabilito lo standard per la comunità con il vostro restauro di questo edificio e con i vostri programmi sociali: un esempio che dirò ad altri di seguire. La vostra nuova Chiesa è come Melbourne e Melbourne è il meglio che c’è".

L’attivista dei diritti umani Bob Randall il cui pluripremiato documentario Kanyini ha denunciato la situazione delle “generazioni rubate” degli aborigeni, ha ringraziato la Chiesa ed il suo programma dei Ministri Volontari di Scientology per il suo impegno nei confronti degli aborigeni australiani: "I Ministri Volontari di Scientology sono venuti nel mio paese e ci hanno dato la speranza che possiamo affrontare questi problemi e noi faremo la differenza nel prossimo futuro. I Ministri Volontari che io ho incontrato sono diventati miei amici. Sono impaziente di continuare questo rapporto di amicizia nel presente e nel futuro. A nome mio e della mia gente, vi ringrazio".

Melbourne è importante per la religione di Scientology da lungo tempo. Il primo gruppo di Dianetics in Australia venne formato proprio in questa città, a pochi mesi dalla pubblicazione del libro di L. Ron Hubbard Dianetics, La forza del pensiero sul corpo, nel 1950, e qui venne aperta nel 1955 la prima Chiesa di Scientology in Australia.

Da molto tempo l'Australia aveva un posto nel cuore di L. Ron Hubbard, a cominciare dal fatto che durante i primi giorni della Seconda Guerra Mondiale, in questo continente, egli prestò servizio come ufficiale navale della Marina degli Stati Uniti. Il tenente Hubbard era principalmente di guarnigione a Brisbane, ma operava anche a Melbourne e, successivamente, gli fu affidato l’incarico di organizzare gli sforzi assistenziali per le truppe Alleate intrappolate nelle Filippine. Egli prestò servizio orgogliosamente anche con le unità di artiglieria australiane per la difesa di Brisbane.

Come Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard ritornò in Australia nel 1959 per tenere due serie di storiche conferenze: il Congresso di Melbourne ed il Primo Corso Seminarile Avanzato di Melbourne.

Oggi, la Chiesa di Scientology di Melbourne è la prima Chiesa Ideale di Scientology in Australia che concretizza la visione del signor Hubbard di quello che Scientology può offrire alla sua congregazione e comunità.

La Chiesa ora sorge sul sito della proprietà che, nel diciannovesimo secolo, era appartenuta a Robert McCracken, importante uomo d'affari e fondatore della leggendaria squadra di calcio dell'Essendon Bombers. Dopo gli inizi del 20 secolo questo edificio divenne la sede del Mercy Teachers’ College, che successivamente divenne parte dell'università cattolica. Il nome originario dell'appezzamento di terreno è "Ailsa", che sta per Ailsa Craig, un'isola lungo la costa occidentale della Scozia, da dove, più di 150 anni fa, salpò la famiglia McCracken.

Il Centro per le informazioni al pubblico della Chiesa di Scientology di Melbourne offre più di 450 film informativi che illustrano le credenze di Scientology, la vita e l’eredità di L. Ron Hubbard e la serie completa dei programmi di miglioramento sociale patrocinati dalla Chiesa.

La Cappella può contenere centinaia di persone, la biblioteca contiene tutte le Scritture di Scientology. Le aule dei corsi e stanze dove viene consegnata la consulenza spirituale possono ospitare gli Scientologist provenienti da tutto lo Stato di Victoria. Le aule per i seminari, le sale cinematografiche e le aule dei Corsi di miglioramento della vita forniscono soluzioni efficaci alle sfide più pressanti che le persone affrontano al giorno d’oggi e sono oggi facilmente disponibili sia per gli Scientologist che per i non Scientologist. Gli spazi di lavoro per i volontari sono aperti e pronti all’uso da parte dei parrocchiani e della comunità.

Sotto la guida del signor David Miscavige sono state inaugurate e aperte 23 Chiese Ideali a partire dal 2003, incluse quelle nelle capitali culturali del mondo: la Chiesa Nazionale del Sud Africa a Johannesburg, la Chiesa Nazionale di Scientology della Spagna a Madrid, la Chiesa di Scientology di New York, poco lontano da Times Square; la Chiesa di Scientology di Londra, situata nell'epicentro della città, la Chiesa di Scientology a Roma, la Chiesa di Scientology di Washington, D.C., a pochi isolati dalla Casa Bianca sulla Church Row, la Chiesa Nazionale di Scientology del Messico, a Città del Messico e la Chiesa di Scientology di Berlino, nei pressi della Porta di Brandeburgo. Altre 60 Chiese Ideali sono in fase progettazione, pianificazione o di costruzione.

La religione di Scientology fu fondata dall’autore e filosofo L. Ron Hubbard. La prima Chiesa di Scientology venne costituita negli Stati Uniti nel 1954. Oggi conta più di 9000 chiese, missioni e gruppi, con milioni di membri in 165 nazioni.

La nuova Chiesa di Scientology Melbourne, Organizzazione Ideale, è stata inaugurata il 29 gennaio 2011. Alla cerimonia hanno partecipato più di 2000 persone, tra Scientologist e ospiti. Al signor David Miscavige, Presidente del Consiglio di amministrazione del Religious Technology Center e leader ecclesiastico della religione di Scientology, si sono uniti funzionari locali e governativi per celebrare l'inaugurazione della prima Chiesa Ideale di Scientology in Australia.

Il signor David Miscavige ha inaugurato la nuova Chiesa di Scientology di Melbourne. Descrivendo il suo significato nella storia di Scientology, ha detto ai più di 2000 presenti: "Vi potreste chiedere che posto occupate nella storia ed eredità di L. Ron Hubbard e nella nostra religione nell'insieme? Niente di ciò esisterebbe se non fosse per ciò che ha avuto inizio proprio qui: e questi sono il patrimonio e l’eredità che sono intrecciati indelebilmente con i mattoni della vostra nuova Chiesa Ideale di Melbourne".

Il signor David Miscavige ha inaugurato la nuova Chiesa di Scientology di Melbourne insieme al sindaco, l’onorevole Robert Doyle, e a Kate Ceberano, pluripremiata autrice e cantante, originaria di Melbourne.