Hai cambiato l’auto ? Cambia anche l’assicurazione !

08/feb/2011 15.02.00 Ale84 Contatta l'autore

Finalmente dopo tanto tempo che sognavi la macchina nuova l’hai acquistata? Sicuramente per avere l’auto dei tuoi sogni non avrai badato a spese, soprattutto se era da molto che la desideravi. Sai bene però che dopo l’acquisto le spese non sono finite: dovrai investire molto in benzina, il cui prezzo sembra aumentare di giorno in giorno, manutenzione, bollo e soprattutto dovrai investire nell’assicurazione. Davanti ad un preventivo rca la maggior parte delle persone temono prezzi esorbitanti e gran parte degli automobilisti non si fanno scrupoli a spendere molto, in quanto viene data un’importanza fondamentale all’assicurazione. Altri automobilisti, però, vanno alla ricerca dell’assicurazione economica più conveniente. L’aumento dei prezzi, infatti, è un problema che affligge sempre più famiglie. La ricerca può essere lunga e faticosa, ma impegnandosi a sufficienza si arriverà a trovare il preventivo RCA più soddisfacente.

Se sei già spaventato all’idea di dover iniziare a girovagare per la città per recarti presso tutto le assicurazioni che ci sono, non preoccuparti: Internet può risparmiarti ore di macchina e di traffico. Ogni compagnia assicurativa, infatti, ha un sito Internet sul quale è anche possibile ottenere un preventivo semplicemente inserendo i dati della tua macchina. Se davanti a questa soluzione la tua paura è quella di non riuscire a trovare tutti i siti puoi stare tranquillo: vi sono anche numerosi portali che offrono la possibilità si confrontare diverse compagnie contemporaneamente.

Su Internet troverai anche le compagnie dirette: sono compagnie assicurative che non hanno uffici, ma operano solamente tramite Internet o per via telefonica. Questo permette di tenere prezzi più bassi e competitivi, in quanto vengono abbattuti i costi di personale e uffici.
L’importante è informarsi accuratamente sulla compagnia e sui servizi offerti: i truffatori, infatti, purtroppo sono ovunque, quindi la soluzione ideale è quella di affidarsi a compagnie conosciute. Fai attenzione anche a non dare priorità al risparmio: la priorità deve essere data alla sicurezza della macchina e di chi la guida. Molte assicurazioni economiche sembrano offrire un prezzo vantaggioso, ma in realtà questo è dovuto solo alla scarsa copertura assicurata.