I benefici del Memory Foam

10/feb/2011 16.45.46 Ale84 Contatta l'autore

Tempur-Pedic è stata la prima azienda a usare il visco-elastico come materiale per la produzione di materassi ortopedici. Sebbene molte altre aziende si sono oggi lanciate nella produzione di materassi in memory foam, i materassi tempur restano i migliori attualmente disponibili in commercio. Per gli indiscussi benefici derivanti dal regolare utilizzo di questi materassi, essi rientrano – insieme ad altri – tra i prodotti ortopedici raccomandati da medici ed esperti di tutto il mondo. Molti si chiederanno: cosa ha di speciale un materasso in memory foam, rispetto a un “comune” materasso gonfiabile o in lattice, nel combattere il mal di schiena e i disturbi del sonno?

Il memory foam è termosensibile. A contatto con un corpo caldo, il memory foam si ammorbidisce, restando invece rigido lungo le superfici in cui il contatto è minore – parti del corpo più leggere che producono meno calore. Questa proprietà agevola un corretto allineamento della spina dorsale, garantendo un maggiore supporto laddove l’area su cui poggia la colonna vertebrale resta più rigida rispetto alle altre (quella dei glutei, per esempio). Il memory foam è adatto a supportare qualunque tipo di peso. A differenza dei comuni materassi a molle, quelli in memory foam si adattano al peso individuale dei corpi che accolgono. Due individui con un peso completamente diverso, potranno tranquillamente dormire sullo stesso materasso. Buone notizie per le coppie abituate ad acquistare due materassi singoli con diverso grado di rigidità per la propria camera da letto. Il memory foam elimina l’effetto di rotolamento e caduta. La posizione assunta da un soggetto o qualunque suo movimento nel letto non disturberà in alcun modo il sonno del partner.

Con un materasso in memory foam sarà impossibile rotolare, rimbalzare o ruzzolare giù dal letto. Il prezzo di un materasso in memory foam è indubbiamente più alto rispetto ad altri tipi di materasso ortopedico, ma questo denaro sarà ben speso. La Tempur Pedic distribuisce prodotti top di gamma, dal prezzo spesso inaccessibile; tuttavia, con un’attenta ricerca, sarà possibile trovare anche materassi in offerta da altre marche, soprattutto on line.