Memory Foam - Tempur Pedic o Sealy?

10/feb/2011 16.47.08 Ale84 Contatta l'autore

Il materasso in memory foam è l’ultima moda nel mondo dei materassi, e la sua fama è più che meritata. Se, fino a qualche tempo fa, ci siamo affidati a un materasso gonfiabile per eliminare i punti di pressione e riposare serenamente, dando scacco al mal di schiena, senza dubbio oggi, una notte trascorsa su un materasso in visco-elastico, offre benefici senza paragone. La prima azienda in assoluto che ha impiegato il memory foam per la produzione di materassi è stata la Tempur Pedic, la quale è rimasta leader indiscussa nel settore fino a oggi. I materassi tempur Pedic rappresentano un salto evolutivo nell’industria del sonno e hanno cambiato in meglio la qualità del sonno di milioni di consumatori. Ma cosa dire di altre marche, come per esempio la Sealy? Sono i materassi di questa azienda paragonabili agli indiscussi Tempur Pedic, in termini di supporto, comfort e prezzo?

Per procedere al raffronto, è necessario confrontare due prodotti simili, ossia recanti le stesse caratteristiche di base. Noi vogliamo provarci, e per farlo abbiamo deciso di prendere in esame il materasso CelebrityBed della Tempur-Pedic e il materasso TrueForm 11 Series della Sealy. Per entrambe le aziende, questi articoli rappresentano la fascia alta in termini di qualità e prezzo. Bisogna innanzi tutto chiarire che, i due produttori non acquistano la materia prima presso terzi, bensì hanno entrambe implementato e messo in produzione le proprie versioni di memory foam – coperte da relativo brevetto. Tuttavia, benché i processi di produzione, la stratificazione dei materiali e le relative densità siano abbastanza dissimili, risulta molto complicato decidere quale, fra i due materassi sia il migliore in termini di comfort. Si può affermare che il Tempur Pedic è un po’ più pesante, ma a meno che non dobbiamo caricarlo di peso sulle nostre spalle per portarlo a casa, questa notizia è irrilevante. Malgrado il Sealy risulta essere un po’ più morbido rispetto al materasso Tempur, anche questa differenza è decisamente trascurabile, poiché il memory foam è termosensibile e si adatterà alla forma del corpo in base alla temperatura corporea del momento. L’unica vera differenza và riscontrata nel prezzo.

Il materasso Sealy è molto più economico rispetto al Tempur Pedic. Mentre la Sealy offre spesso anche materassi in offerta, i prodotti Tempur Pedic hanno prezzi fissati direttamente dal produttore, e questi sono molto alti rispetto alla media del mercato, spesso inaccessibili; quindi, se siamo chiamati a scegliere tra due prodotti pressoché identici, perché pagare di più?