Omron amplia la serie di sensori di flusso D6F

06/set/2005 18.29.24 SEIGRADI Contatta l'autore

Omron amplia la serie di sensori di flusso D6F

Nuovi modelli peril settore medicale consentono

di rilevare con precisione flussi di massa

Milano, 5 Settembre 2005 - Omron amplia la propria famiglia di sensori di flusso D6F introducendo nuovi modelli compatti, in grado di misurare con elevata precisione velocità e portata di flussi fino a 50 Litri/minuto.

I nuovi D6F sono ideali per applicazioni in campo medicale, per apparecchiature scientifiche, di collaudo e su sistemi di controllo dei parametri ambientali.

I tre nuovi modelli di D6F da oggi disponibili, D6F-10A5-000, D6F-20A5-000 e D6F-50A5-000 sono caratterizzati da dimensioni estremamente compatte, solo 70x30x30 mm, e sono in grado di misurare rispettivamente flussi d’aria fino a 10, 20 e 50 Litri/minuto con una risoluzione di 0,5 cm/s e precisione di +/- 3%.

L’elevata sensibilità dei sensori D6F è garantita dall’utilizzo di un chip sviluppato con tecnologia MEMS che incorpora due termopile ai lati di un elemento riscaldante che  misurano le variazioni della simmetria termica al passaggio del gas.

In mancanza di flusso, la distribuzione della temperatura sull’elemento riscaldante è uniforme. Al passaggio del flusso gassoso, la temperatura sul lato dell’elemento riscaldante esposto al flusso diminuisce, mentre l’altro si riscalda . Questa differenza di temperatura provoca una variazione nelle tensioni generate dalle due termopile; differenza che permette la misurazione della velocità e della massa del flusso gassoso.

In campo medicale, l’utilizzo dei modelli D6F a flusso diretto, contribuisce alla riduzione delle dimensioni, dei consumi energetici e dei costi delle apparecchiature. I sensori possono essere utilizzati per eseguire misurazioni precise e affidabili della quantità di aria ed ossigeno consumato dai sistemi di respirazione assistita, nei ventilatori polmonari e da anestesia e nei prodotti di cura domestici quali i Concentratori di Ossigeno e le apparecchiature di CPAP (ventilazione in pressione positiva continua) utilizzati nel trattamento dell’apnea ostruttiva nel sonno (OSA).

Nelle apparecchiature di processo commerciali e industriali, i modelli D6F forniscono fornire misurazioni di precisione nei sistemi di ventilazione e di pulizia e possono essere utilizzati anche in camere bianche di laboratorio o nelle camere per i fumi al fine di determinare un controllo ambientale per zona evitando la dispersione di sostanze pericolose.

Informazioni su Omron

Omron Corporation produce una vasta gamma di componenti e apparecchiature di controllo elettriche ed elettroniche ed è riconosciuta a livello mondiale come fornitore leader di prodotti di alta tecnologia ad elevata qualità. I componenti elettromeccanici ed elettronici in Europa sono gestiti dalla società Omron Electronic Components Europe (OCB-EU) la quale dipende direttamente dalla propria Direzione Centrale in Giappone. OCB-EU gestisce una serie di società sussidiarie in dieci dei maggiori Paesi Europei, inclusa la Gran Bretagna.

In Europa Omron è il fornitore leader nel settore dei relè elettromeccanici per Circuiti Stampati, di interruttori miniaturizzati (micro switch), di interruttori tipo DIP, di interruttori ottici, di micro-sensori ottici e di connettori.