Bisclavert. Storia luminosa di tempi bui, Milano, sabato 19 marzo 2011

02/dic/2011 07.49.39 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Sabato 19 febbraio 2011 alla Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano, con inizio alle ore 17,00, l'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Bisclavert. Storia luminosa di tempi bui" di Vittoria Delsere e Elena Maffioletti (Ed. O.G.E., 2010). Partecipano le autrici. Sarà presente anche Claudio Morandi del CUT (Centro Universitario Teatrale) di Bg (http://www.cutbg.it/) di... cui è direttore da diverso tempo. Leggerà alcuni brani del libro che secondo le autrici sono significativi dei diversi stilemi letterari utilizzati.Ingresso libero.

Nel cuore di un Medioevo insieme realistico e fantastico, il cavaliere Aimone di Torrarmata è incline per temperamento alla pratica dell'ironia, la meno cavalleresca delle virtù. Uomo "illuminato" e dunque anomalo rispetto al suo tempo, ammonostra con saggezza le proprie terre, ma è afflitto da una ricorrente e misteriosa metamorfosi che fa di lui, pacifico vassallo di re Alberico, un feroce predatore. La sua singolare natura gli conferisce il potere di viaggiare nel tempo per mezzo di folgoranti visioni, nonché la capacità di osservare il mondo con candido disincanto, traendone conclusioni paradossali e anticonformistiche ante litteram. Dopo aver ascoltato la profezia di Ralsha, giovane e avvenente indovina della quale non può che innamorarsi, Aimone decide di intraprendere un'impegnativa ricerca per ricomporre le due facce della sua sconcertante personalità. Prende così l'avvio un emozionante percorso iniziatico nel solco della migliore tradizione cavalleresca, rac!
contato in prima persona dal cvaliere di Torrearmata con un linguaggio originale e divertente, che unisce alla cura filologica il gusto della battuta fulminante, la caratterizzazione gotica, pittoresca o spassosa a secondo delle situazioni. Fino al traguardo della decisiva illuminazione.

Vittoria Delsere, al secolo Nicoletta Locatelli, germanista e manager bergamasca, esordiante nella narrativa. In coppia con Elena Maffioletti si è cimentata nella stesura "in coppia" di un romanzo.

Elena Maffioletti, nata a Bergamo, ispanista per formazione, collabora con articoli e recensioni a varie testate locali. Ha pubblicato tre romanzi: Sotto il cielo d'aprile (1999), Le Prigioni del Verde (2003) e il ladro di parole (2009).

Visita il blog dedicato: http://bisclavret-torrarmata.blogspot.com/.

(con preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://medievale.splinder.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.splinder.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
España Medieval (http://espanamedieval.splinder.com)
Polonia Medievale (http://polskasredniowieczna.blogspot.com)
Libreria Medievale (http://medioevo.leonardo.it/blog)
Musica Medievale (http://italiamedievale.wordpress.com)
Fototeca Medievale (http://medioevo.leonardo.it/foto)
Europa Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
Platea Medievale (http://plateamedievale.splinder.com)
Galleria Medievale (http://galleriamedievale.blog.dada.net)
Siti Medievali (http://sitimedievali.blogspot.com)
Racconti Medievale (http://narrativamedievale.blogspot.com)
Poesia Medievale (http://poesiamedievale.blogspot.com)
Bibliografie Medievali (http://bibliografiemedievali.blogspot.com)
Italia Medievale su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=45302935465&ref=ts)
Italia Medievale su YouTube (http://www.youtube.com/group/italiamedievale)
E-mail: info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.