È ora di cambiare il materasso - quale scegliere?

Tra i migliori prodotti in memory foam vogliamo suggerire i materassi dorelan, dormirelax, tempur pedic e sealy. materassi in lattice I materassi in lattice sono molto popolari e anch'essi sono in grado di adattarsi alla forma del corpo, ma lo fanno grazie alla particolare struttura a celle aperte del materiale.

18/feb/2011 07.19.42 Ale84 Contatta l'autore

Tocca a tutti, prima o poi, di essere colpiti dal mal di schiena. Il letto su cui dormiamo gioca un ruolo fondamentale in questa situazione, ma è anche possibile trasformarlo nel principale rimedio. Supporto e comfort sono le due caratteristiche irrinunciabili per il materasso su cui trascorriamo le nostre notti. Esistono tantissimi modelli di materassi ortopedici in commercio e tutti promettono il giusto supporto alla spina dorsale e alla zona cervicale. Ma funzionano davvero? Sappiate solo che il miglior materasso per voi, potrebbe non essere il migliore per vostra moglie o per il vostro vicino, poiché la scelta è molto soggettiva e dipende da vari fattori.

Le caratteristiche del corpo e i disturbi di cui soffriamo, sono solo alcuni degli aspetti che andrebbero presi in considerazione nella scelta di un nuovo materasso. A seguire, vogliamo offrire una breve descrizione delle due tipologie principali. materassi memory Questi materassi sono prodotti con un materiale sviluppato alla NASA, a base di sostanze visco-elastiche sensibili alla temperatura. Quando vi sdraiate su un materasso memory, e il vostro corpo ne riscalda la superficie, esso si ammorbidisce in corrispondenza delle zone di contatto, conformandosi alla sagoma del vostro corpo. Se la vostra corporatura è abbastanza robusta, dovreste di regola dormire su un materasso rigido. Se non volete rinunciare ai vantaggi del memory foam, potete acquistare un Topper, un materasso memory più sottile rispetto al materasso regolare, che potrete appoggiare sul materasso rigido.

Tra i migliori prodotti in memory foam vogliamo suggerire i materassi dorelan, dormirelax, tempur pedic e sealy. materassi in lattice I materassi in lattice sono molto popolari e anch’essi sono in grado di adattarsi alla forma del corpo, ma lo fanno grazie alla particolare struttura a celle aperte del materiale. Il lattice è una resina naturale che si ottiene dall’albero della gomma, Hevea Brasiliens, una pianta tropicale. Questo materiale viene apprezzato principalmente per la sua elasticità ma anche perché è totalmente anallergico. I materassi in lattice sono generalmente più rigidi rispetto a quelli in memory foam, per questo motivo alcuni li considerano migliori per combattere i dolori alla schiena. Essendo più elastici, cambiare posizione durante il sonno sarà più semplice e meno faticoso, ecco perché il lattice viene preferito al memory foam anche da coloro che hanno un sonno particolarmente agitato. Tra i migliori produttori di materassi in lattice possiamo citare pirelli e permaflex.