21 Febbraio 2011 Centenario del Maestro Aniello Barchetta. Convegno presso il Convitto Nazionale di Maddaloni

20/feb/2011 10.35.03 Addetto Stampa Contatta l'autore

Con preghiera di Pubblicazione.

Si ringrazia per la preziosa Collaborazione.

Addetto Stampa

Ass. Musicale

Culturale ONLUS

Aniello Barchetta

Aniello Barchetta, Convegno sul Poeta Musicista nel Centenario della Nascita

L’ “Associazione Culturale Musicale Onlus Aniello Barchetta” ricorda il Maestro Aniello Barchetta nel centenario dalla nascita.

Il 21 febbraio 2011 alle ore 18,00 nella sala conferenze del convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, che l?Associazione organizzatrice ringrazia per la sua preziosa disponibilità,  si celebrerà l’evento, e , nel corso del convegno, sarà presentato anche il libro “Aniello Barchetta, mi resta solamente la cara mamma, il verso ed il violino”  curato da Antonio Barchetta ed Irene Caliendo, edito dalla Albus edizioni.

Inoltre, grazie alla presenza in sala di un ufficio di Poste Italiane si provvederà all’annullo filatelico speciale di cartoline con il timbro postale dedicato “Ad Aniello Barchetta nel centenario della nascita” offerte in omaggio dall’omonima associazione. Il logo dell’annullo è presente sul sito Federazione fra le Società Filateliche Italiane al numero 53 degli annulli del 2011 e rappresenta il Maestro Barchetta con la dicitura dell’evento ed alle spalle la Torre Artus di Maddaloni ed un pentagramma con note.

La manifestazione del centenario sarà allietato da brani musicali eseguiti al pianoforte dal giovane talento Francesco Tedesco e dalla lettura dei versi da parte di Luca Tramontano che condurrà l’intera serata. Si segnala la partecipazione di una rappresentanza del Liceo Classico “G. Bruno” di Maddaloni e del Liceo Linguistico della “Fondazione Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni, a cui sarà affidata la declamazione in lingua e in italiano di una poesia Latina, di  una Inglese e di una francese.

Interverranno il Sindaco di Maddaloni Avv. Antonio Cerreto e l’Assessore alla Cultura Ing. Nicola Corbo, i curatori del volume, il prof Enzo Elefante, docente dell’accademia alle belle arti Brera in qualità di ex allievo, Michele Schioppa, cronistorico maddalonese nonché biografo del Maestro Aniello Barchetta ed il presidente dell’associazione culturale e musicale Aniello Barchetta, il Maestra Antonio Barchetta. Una serata piacevole, all’insegna del ricordo ma principalmente di quei valori di umanità, solidarietà e cultura che furono alla base della vita di Aniello Barchetta, poeta, scultore, pittore, musicista, compositore, maestro dei poveri ma fondamentalmente papà di figli generati e accolti.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus Aniello Barchetta, il pubblico che accorrerà alla manifestazione, la Regione Campania, la Provincia di Caserta ed il Comune di Maddaloni, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Maddaloni, lì 20 febbraio ’11                                                                       Addetto Stampa