L’educazione sessuale nelle scuole in Italia

22/feb/2011 18.16.26 Romainfoline Contatta l'autore

L'educazione nelle scuole è una vera è propria rarità, in alcuni istituti c’è, in molti altri no, con il risultato che i ragazzi sono costretti ad informarsi attraverso il passaparola, con il rischio di apprendere nozioni sbagliate.

Vita che nasce, settimanale online dedicato alla salute e al benessere della coppia, molto attento al tema della riproduzione e della fecondazione assistita, ha pubblicato in questi giorni un articolo dedicato all’ educazione sessuale nelle scuole che purtroppo sembrerebbe essere una rarità.

«Nelle scuole – spiega Alessandro Isidori, responsabile della campagna Amico andrologo nelle scuole – si inizia solo adesso a parlare di educazione sessuale e non in modo uniforme né pianificato».
Dopo il compagno di banco, chi ha un buon rapporto con la propria famiglia si rivolge ai genitori. «La disponibilità e la formazione in materia di educazione sessuale – prosegue il dottor Isidori – dipende quasi sempre dall’età e dalla sensibilità di padri e madri: in realtà non è semplice parlare e relazionarsi con i giovani». Durante questa campagna, gli andrologi si sono resi conto che è necessaria una terza figura, slegata dal contesto familiare, a cui porre domande nell’ambito andrologico. Dai questionari compilati dagli alunni in tutto il Paese è emerso che per oltre il 60% il il passaparola costituisce il canale preferenziale con cui si apprendono le informazioni. Difficilmente, invece, i giovani si affidano agli esperti o allo stesso medico di famiglia. Dopo il passaparola, il web e la televisione svolgono un ruolo importante. «È evidente – prosegue Isidori – che questo tipo di informazione è sommaria e soprattutto non vagliata da altri punti di vista. Proprio per questo motivo è stato creato il sito di Amico Andrologo, dove è possibile trovare contenuti precisi e scientifici».

Leggi l’articolo per intero su www.vitachenasce.org: Educazione sessuale nelle scuole

Fonte della notizia: http://www.romainfoline.it/News/22.2.2011_2006.htm