MANUELA ARCURI TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA SIGO.

MANUELA ARCURI TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA SIGO.. Manuela Arcuri è una dei protagonisti della campagna "Scegli tu - I 10 nemici del sesso", promossa dai ginecologi italiani.

23/feb/2011 09.36.41 Francy Antonioli Contatta l'autore

Manuela Arcuri è una dei protagonisti della campagna “Scegli tu – I 10 nemici del sesso”, promossa dai ginecologi italiani. L’attrice simbolo della bellezza mediterranea prende parte al “Gioco delle coppie” con un video in cui racconta la propria esperienza. Per la showgirl: “la contraccezione deve essere una scelta di coppia, perché rappresenta un futuro da pianificare assieme: io uso la pillola da sempre. Il principale nemico dell’intesa è l’egoismo, per mantenere il rapporto serve complicità. Il migliore alleato invece è l’amore”. Il filmato, disponibile sul sito www.sceglitu.it (http://giocodellecoppie.sceglitu.it/), si aggiunge a quello del campione di scherma Aldo Montano con la fidanzata Antonella Mosetti. Il prossimo protagonista sarà Gigi Buffon, cui seguirà Veronica Olivier. Le testimonianze di persone famose, secondo i ginecologi SIGO, rappresentano uno strumento utile per sensibilizzare gli adolescenti sui 10 nemici che minacciano la vita di coppia: il fumo, le droghe, i rapporti non protetti, la dieta scorretta, la sedentarietà, lo stress, il dolore, la mancanza di sonno e l’abuso di tecnologia (telefonino, pc, tv, ecc.). Dal sondaggio nazionale promosso dal progetto è emerso che il 29% dei giovani maschi e il 35% delle femmine giudica insoddisfacente la propria vita amorosa. Solo il 12% degli uomini e il 9% delle donne la ritiene invece ottima: “I problemi della sessualità nascono spesso da stili di vita sbagliati – ha spiegato la prof.ssa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia del San Raffaele Resnati di Milano -, comportamenti sottovalutati o addirittura erroneamente scambiati come ‘amici’ dell’eros. È il caso dell’alcol: per il 63% dei maschi e il 51% delle femmine rappresenta un aiuto efficace. Invece, quando se ne abusa, causa impotenza e calo della libido, oltre ad aumentare soprattutto nelle donne il rischio di rapporti precoci, non protetti e subiti”. La campagna “Scegli tu” propone due guide dedicate a lui e lei per esplorare la sessualità dal punto di vista del partner, con un capitolo dedicato alla fisiologia, le domande che “non hai mai osato chiedere” e un focus sulla contraccezione. Disponibili anche approfondimenti dettagliati sui 10 nemici della coppia, per capire come difendersi e un gioco on-line, a cui hanno partecipato pure i testimonial, per testare la propria intesa ma soprattutto capire quanto si è consapevoli dell’importanza di prendersi cura del proprio corpo. I ragazzi possono lasciare nel sito i propri commenti e le domande/curiosità da rivolgere ai VIP su come loro vivano e affrontino sessualità e contraccezione.