Creare le basi e le fondamenta per il rispetto e la tolleranza

Raccolta firme a Roma per rendere i diritti umani una realtà ROMA 23 febbraio 2011- Rendere i diritti umani una realtà per i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale significa dedicare un'altra giornata alla raccolta firme per chiedere l'introduzione dell'insegnamento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole, "per formare i futuri paladini della tolleranza e della pace".

23/feb/2011 12.22.37 Walczyk Contatta l'autore

Raccolta firme a Roma per rendere i diritti umani una realtà

ROMA  23 febbraio 2011- Rendere i diritti umani una realtà per i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale significa dedicare un’altra giornata alla raccolta firme per chiedere l’introduzione dell’insegnamento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole, “per formare i futuri paladini della tolleranza e della pace”. Ed è ciò che è successo attraverso uno stand informativo. La Petizione per concretizzare i diritti dell’uomo iniziando dalla loro conoscenza è stata presentata in pieno centro a Roma in questo week end.

La petizione è una iniziativa che sta venendo supportata da molte associazioni e individui nell’ambito del progetto umanitario internazionale “Gioventù per i Diritti Umani” ( youthforhumanrights.org) che ha elaborato una serie di strumenti didattico-educativi, imperniati sul testo della Dichiarazione Universale dell’ONU del 1948, di cui si propone l’insegnamento anche oltre l’ambito scolastico. Tali strumenti sono infatti utilizzati in diversi contesti per i giovani e gli adulti, dallo sport alla musica, ispirando nel mondo eventi di ogni genere e concerti pro-diritti umani.

Il video UNITED è l’elemento principale della didattica di “Gioventù Internazionale per i Diritti Umani”, pluripremiato video musicale che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza, intolleranza e bullismo. UNITED è accompagnato dagli annunci di pubblica utilità della serie “30 Articoli. 30 Annunci” che illustrano gli articoli della Dichiarazione Universale e vengono mostrati dalle TV di tutto il mondo, oltre che sui maxi-schermi degli incontri di calcio, sugli schermi all’interno delle cabine di taxi e dei supermercati, nei teatri, nelle stazioni ferroviarie e in altri luoghi.

L’iniziativa dei volontari capitolini è volta a ispirare le coscienze per unire le forze  attraverso iniziative di ogni genere come “rendere i diritti umani un fatto, non un sogno idealistico” come osservò l’umanitario L. Ron Hubbard.

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com