Cataratta: nuova lente intraoculare acrilica Tecnis di AMO approvata dall'FDA

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights

13/set/2005 13.46.49 Sound PR Contatta l'autore

AMO riceve l’approvazione dell’FDA
per la nuova lente intraoculare acrilica Tecnis
per la cura della cataratta

Tecnis è l’unica lente ad aver ricevuto l’approvazione FDA
in grado di ridurre le aberrazioni sferiche e di migliorare le performance
di guida notturna in condizioni simulate

Milano, 13 settembre 2005 - AMO Divisione Surgical - società leader a livello globale per lo sviluppo, la produzione e il marketing di prodotti per la chirurgia oftalmica - annuncia che la nuova lente intraoculare acrilica Tecnis per la chirurgia della cataratta ha ricevuto l’approvazione dell’FDA, l’ente americano per il controllo di alimenti e farmaci.

La lente TECNIS acrilica e pieghevole offre ai chirurghi e ai pazienti gli stessi benefici unici della lente intraoculare TECNIS in silicone. Inoltre, con la lente Tecnis, AMO è l’unica società presente nel mercato delle lenti intraoculari ad aver ricevuto la doppia approvazione dell’FDA, per la riduzione delle aberrazioni sferiche e per il miglioramento della visione funzionale.

"La lente acrilica TECNIS approvata dall’FDA segna un importante passo avanti per AMO poiché rappresenta il primo prodotto che unisce la rilevante tecnologia ottica, incrementata a seguito dell’acquisizione nel 2004 della divisione chirurgica oftalmica di Pfizer, con le nostre competenze avanzate nell’utilizzo dei materiali per la creazione delle lenti" dichiara Jim Mazzo, Presidente e CEO di AMO. "L’approvazione dell’FDA ampia il nostro portfolio di lenti intraoculari acriliche, offrendo così ulteriori opportunità ai nostri clienti e pazienti".

Le performance visive tendono a peggiorare con l’avanzare dell’età e anche la visione funzionale subisce delle riduzioni causate dall’aumento delle aberrazioni sferiche dell’occhio che provocano difficoltà nella vista in condizioni di scarsa illuminazione. I pazienti affetti da cataratta con una visione funzionale ridotta possono così avere molteplici problemi nella guida notturna o in condizioni di nebbia, nella lettura, nello svolgimento di lavori che richiedono un’ottima capacità visiva a distanza ravvicinata, difficoltà nel salire le scale o nel muoversi in ambienti poco conosciuti. La lente intraoculare TECNIS riduce le aberrazioni sferiche e migliora la visione funzionale in diverse condizioni di illuminazione e garantisce maggiore sicurezza alle persone anziane alla guida e ai pedoni con cui gli stessi condividono la strada.

In uno studio clinico, infatti, i pazienti che osservavano la strada di un paesaggio rurale, guardando attraverso una lente TECNIS, sono stati in grado di identificare un pedone molto prima rispetto ai portatori di una lente sferica tradizionale.

Dallo studio è emerso anche che TECNIS garantisce un vantaggio di circa 14 metri nello spazio di identificazione di un ostacolo e di 0,5 secondi nel tempo di percezione e reazione, viaggiando alla velocità di 88 km/h.

AMO
AMO Divisione Surgical è la divisione di Advanced Medical Optics, società specializzata in prodotti per la cura degli occhi a livello globale con sede centrale a Santa Ana in California. La Divisione Surgical è leader globale nello sviluppo, produzione e marketing di prodotti per la chirurgia oftalmica. La mission di questa divisione è lo sviluppo di un’ampia gamma di tecnologie e strumenti innovativi mirati a curare i disturbi oculari più diffusi.

Sound Public Relations
Agnese Frigerio/Gianna Avenia
a.frigerio.soundpr.it/g.avenia@soundpr.it
Tel. 02.806491.227/229

AMO
Giovanna Baldo
giovanna.baldo@amo-inc.com

Agnese Frigerio
Account Executive

Sound Public Relations

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano -  Tel. +39 02 80649.227 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.