Ostia: azioni concrete di prevenzione alle droghe per eliminare l'uso di stupefacenti nel presente e nel futuro

01/mar/2011 22.12.31 Drug Free World Contatta l'autore

Rimozione di siringhe abbandonate e informazione preventiva per portare i giovani ad una vita libera dalle droghe

Roma 1 marzo 2011 - A seguito delle attività di prevenzione e di bonifica che Missione Antidroga sta svolgendo nell'area di Ostia, nella giornata di domani i volontari si recheranno nuovamente in Via dell'Idroscalo per monitorare una zona segnalata come "ad alto rischio" per quanto riguarda la presenza di siringhe abbandonate. Nella scorsa iniziativa i volontari hanno rimosso oltre 120 siringhe in un area decisamente ristretta nei pressi di un centro abitato e zona commerciale. La bonifica di domani ha quindi lo scopo di monitorare l'area e stimare l'uso di questa pericolosa sostanza, l'eroina. I volontari affiancheranno alla rimozione dei pericolosi rifiuti azioni volte alla prevenzione distribuendo gli opuscoli informativi “La verità sulle droghe”, prodotti dalla Fondazione Internazionale per un mondo libero dalla droga.

L’azione vuole unire l’utile servizio alla comunità del litorale romano con la prevenzione, ed al contempo invitare a non abbassare la guardia su un fenomeno, l’eroina, che sembrava fosse “passato di moda”, ma che in realtà miete moltissime vittime l’anno in tutto il mondo; basti pensare che secondo i dati dell’ UNODC - United Nation Office on Drugs and Crime la sola produzione di oppio è passata dalle 1500 tonnellate nell’anno 2001 alle 9000 tonnellate nel 2007. La pulizia dei “pericolosi rifiuti” verrà accompagnata dalla distribuzione di informazioni su “cosa sono veramente le droghe” e “perché una persona finisce per farne uso”, poiché la strada della corretta informazione sui danni delle droghe porta i giovani ad un consapevole "No alla droga, si alla vita".
La campagna di informazione è prevenzione della Fondazione per un mondo libero dalla droga, supportata dai volontari di Missione Antidroga è incentrata sull’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard, “La droga priva la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l’unico motivo del vivere”.

Per approfondimento:

www.drugfreeworld.org