L’implantologia per risolvere i problemi dei vostri denti

L'implantologia dentale è una parte dell'odontoiatria, la scienza che si occupa di tutto quello che riguarda i denti, che studia il modo di restituire l'attività di masticazione a una persona che rimane, per ragioni naturali o per qualsiasi altro motivo, senza uno o più denti.

03/mar/2011 09.32.06 Sara Borsari Contatta l'autore

L’implantologia dentale è una parte dell’odontoiatria, la scienza che si occupa di tutto quello che riguarda i denti, che studia il modo di restituire l’attività di masticazione a una persona che rimane, per ragioni naturali o per qualsiasi altro motivo, senza uno o più denti.

La tecnica tende a sostituire con una struttura fissa (una radice costruita in maniera artificiale) impiantata all’interno della gengiva, la vecchia radice per permettere l’impianto di una nuova dentatura.

La storia di questo tipo di ricerca parte da lontano. I primi studi partono già negli anni ’40 quando proprio in Italia cominciarono i primi tentativi di impiantare delle basi all’interno delle gengive in modo che potessero ospitare i nuovi denti. Soltanto negli ultimi tempi però la tecnica dell’implantologia è arrivata al punto di risolvere tutti i problemi che presenta il tentativo si sostituire denti con altri materiali.

Oggi, dopo anni di ricerche e tentativi, vengono utilizzati impianti di Titanio o di una sua lega. Il Titanio è il preferito in assoluto per questo tipo di lavorazione perché è l’unico materiale a non provocare crisi immunitarie in seguito all’operazione. La reazione di rigetto è infatti provocata da corpi estranei che contengono proteine. Essendo il Titanio privo di queste e favorendo il legame con l’osso che è alla base dell’osteointegrazione, il rapporto che si crea tra il tessuto osseo e l’impianto, è l’opzione principale di chi si avvale dell’implantologia.

Cercate in un qualsiasi motore di ricerca “implantologia dentale costi” per trovare molte risposte alle vostre domande. Troverete sia informazioni sulle varie tariffe rispetto all’entità dell’operazione e dell’impianto sia informazioni per approfondire la materia.