"La prevenzione del Sabato Sera"

Continua l'attività di informazione di Missione Antidroga ai giovani capitolininei luoghi di ritrovo del sabato sera Roma 4 marzo 2011- Ancora un iniziativa di prevenzione sulle droghe rivolta giovani della capitale da parte dei volontari di Missione Antidroga.

05/mar/2011 00.14.13 Drug Free World Contatta l'autore

Continua l’attività di informazione di Missione Antidroga ai giovani capitolininei luoghi di ritrovo del sabato sera

Roma 4 marzo 2011- Ancora un iniziativa di prevenzione sulle droghe rivolta giovani della capitale da parte dei volontari di Missione Antidroga. In questo week end verranno distribuiti centinaia di opuscoli “La verità sulle droghe”, l’opuscolo prodotto dalla Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga, che spiega in maniera molto semplice e diretta i pericoli che si celano dietro l’uso di sostanze stupefacenti. Le droghe sono diventate parte della nostra cultura dalla metà dell’ultimo secolo. Nel 1960 queste sostanze venivano pubblicizzate dalla musica e dai mass media, permeando ogni aspetto della società. Oggi quei falsi miti si sono rivelati un costo sociale ed umano incondivisibile e insostenibile.

E’ stato stimato che 208 milioni di persone in tutto il mondo fanno uso di droghe. In Italia l’Istituto di Ricerca Nazionale sulla Salute e sulla Tossicodipendenza ha stimato che il 20% della popolazione nella fascia d’età dai 12 ai 15 anni fa uso di droghe illegali.

Secondo un sondaggio del 2007, la sostanza più comunemente usata, e abusata, in Italia è l’alcol. Il 74% degli incidenti stradali che si verificano nel fine settimana sono dovuti all’abuso di alcol, cannabis o ecstasy da parte di chi è alla guida.

I volontari di Missione Antidroga intendono colmare il vuoto di conoscenza che esiste sulle sostanze stupefacenti e i loro dannosi effetti portando maggiore consapevolezza ai giovani in quei luoghi di aggregazione del fine settimana: piazze, bar, birrerie, pub e discoteche. L'idea che ci si diverte veramente se si è liberi dalle droghe sposa il tema comune dei contenuti e delle informazioni degli opuscoli, ovvero che “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”, osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard.

Per informazioni:

www.drugfreeworld.org