Filmfestival sul Paesaggio - è online il bando di concorso

Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri" dal 21 al 29 maggio 2011 a Polizzi Generosa e altri luoghi del Distretto Culturale delle Madonie (PA) - scadenza bando di concorso 20 aprile 2011 - www.madonie.info tra i principali ospiti del festival il meteorologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini Nel sito www.madonie.info sono reperibili il Bando di Concorso della II edizione del Filmfestival sul Paesaggio, la scheda di partecipazione e tutte le informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi.

05/mar/2011 16.00.01 Re.Co.Sol. Contatta l'autore

ONLINE IL BANDO DI CONCORSO PER PARTECIPARE ALLA II EDIZIONE DEL
Filmfestival sul Paesaggio
"Il Paesaggio bene comune da preservare.
Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri"
dal 21 al 29 maggio 2011
a Polizzi Generosa e altri luoghi del Distretto Culturale delle Madonie (PA)
scadenza bando di concorso 20 aprile 2011
www.madonie.info

Nel sito www.madonie.info sono reperibili il Bando di Concorso della II edizione del Filmfestival sul Paesaggio, la scheda di partecipazione e tutte le informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi. Il termine per le iscrizioni stato fissato al 20 aprile 2011.
Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione.

Il concorso si articola in due sezioni di partecipazione:
I) “Il paesaggio bene comune da preservare”, aperta a filmati dedicati a luoghi e comunit che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza che dovrebbe essere insito in ogni essere umano e in ogni paesaggio dovrebbe portare con s, e a filmati sulle diverse interpretazioni del paesaggio in relazione alla vita.
Possono partecipare filmati di finzione, documentari, docu-film che abbiano una durata massima di 30 minuti e filmati di animazione con una durata massima di 15 minuti
.
II) “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri” riservata a filmati che raccontino incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perch di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la tracciatura di una nuova geografia umana aperta alla comprensione e alla condivisione.

Il Filmfestival sul Paesaggio una manifestazione che intende valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione (Articolo 9: “La Repubblica... tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e, nello stesso tempo, far notare come le persone, i loro volti e le loro storie siano parte integrante ed importante del nostro paesaggio quotidiano.

Il festival si svolger dal 21 al 29 maggio 2011 ed avr tra i principali ospiti e opinionisti il noto meteorologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini.
Il programma prevede, oltre al concorso cinematografico, l’organizzazione di escursioni “Parole e musica in natura” in alcuni dei luoghi pi suggestivi del Parco delle Madonie, presentazioni di libri, dibattiti e riflessioni sul paesaggio bene comune da tutelare ed il grande convegno di studi nazionale dal titolo “Rub e la crisi dell’intellettuale del Novecento”, sulla figura e sul pensiero ancora attuale del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima met del novecento.
Il convegno celebra anche i 90 anni dall’uscita del romanzo Rub (19 marzo 1921), opera molto significativa nella storia della narrativa italiana contemporanea e dal sapore quasi profetico, per lo stile e per la trama psicologica di analisi delle contraddizioni morali e della crisi d’identit di un intellettuale.

L’organizzazione de Filmfestival a cura della Fondazione “G. A. Borgese” di Polizzi Generosa che, oltre alle finalit connesse alla valorizzazione della figura e dell’opera di Giuseppe Antonio Borgese, si prefigge anche diorganizzare e gestire eventi culturali attraverso i quali valorizzare e promuovere la realt locale, anche con interventi che mirano a recuperare, rendere fruibile e gestire patrimoni culturali ed ambientali...”

Il Filmfest sul Paesaggio organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” con il patrocinio di Federparchi e della Societ Geografica Italiana, in collaborazione con ‘Re.Co.Sol. - Rete dei Comuni Solidali’ e con l’Associazione ‘Caff Sospeso-Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso’ composta dal Filmfestival sul Paesaggio e da Valsusa Filmfest (Valle di Susa - TO), Riaceinfestival (Riace - RC), Lampedusainfestival (Lampedusa - AG), S/paesati (Trieste), Festival del Cinema dei Diritti Umani (Napoli) e Marina Caf Noir (Cagliari).

Addetto stampa: Gigi Piga – tel. 3480420650 – Email. press@comunisolidali.org