La sicurezza è senza fili

06/mar/2011 09.53.17 Sara Borsari Contatta l'autore

La difesa della casa è un tema che trova le più svariate declinazioni, dalle banconote lasciate in bella vista perché il ladro se ne appropri e se ne vada presto, senza rischi per lui e senza danni per noi, ai più sofisticati sistemi antifurto.

La domotica, cioè la scienza che studia le tecnologie che possono aiutarci ad aumentare il comfort domestico, si occupa anche della sicurezza, che, tra i suoi vari aspetti, comprende anche quei dispositivi che impediscono che la nostra casa venga violata da malintenzionati. Nell'evoluzione che la domotica ha portato nel campo dell'antifurto, i fili elettrici che un tempo collegavano le varie parti di un impianto sono spariti, con notevoli vantaggi.

I sistemi di allarme wireless, per essere installati, non hanno bisogno dell'intervento di muratori e sono molto flessibili: in qualsiasi momento, infatti, potremo spostare i sensori nei punti che ci paiono più opportuni. Ma il principale vantaggio dei sistemi di allarme senza fili è, ovviamente, che non dipendono dalla rete elettrica e quindi non c'è la possibilità che vengano recisi i collegamenti con i sensori. Idem per quanto riguarda la chiamata d'emergenza, che non avviene più attraverso un cavo della rete telefonica fissa, ma si avvale della tecnologia GSM. Questi moderni impianti, semplici da installare e facili da utilizzare, danno, inoltre, la possibilità di integrare altre funzioni importanti, come il rilevamento di gas e fumo, la segnalazione di malori, un avviso luminoso o sonoro che informi della presenza di un allarme, eccetera. Ultimo aspetto, non marginale, di un moderno sistema di sicurezza è quello, non marginale, del risparmio energetico offerto dall'impiego della trasmissione via radio al posto di quella via cavo.