Corso on line

Come si progetta un corso di formazione?

16/set/2005 17.54.59 Obiettivo Psicologia srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Obiettivo Psicologia srl presenta il Corso Specialistico dal titolo:
 
Il progettista della formazione
 

Fra le nuove figure professionali emergenti, quella del progettista di formazione sta diventando indispensabile per lo sviluppo di un coerente mercato di formazione.
La progettazione formativa è una funzione propria di ogni operatore che svolga un’attività formativa e può diventare una specializzazione superiore per coloro che operano in sistemi complessi. Essa riguarda la specifica professionalità del formatore, dell’insegnante, del docente o comunque dell’esperto di formazione

Come si progetta un corso di formazione? Quali tecniche didattiche si possono utilizzare per massimizzarne l’efficacia? Quali strategie espositive è opportuno impiegare?
Il corso è focalizzato sulle varie fasi che precedono l’attività d’aula vera e propria: l’analisi preliminare, la definizione degli obiettivi didattici, la progettazione e le varie tecniche didattiche impiegabili.

Punti di forza

Il corso è stato progettato per poter sfruttare al massimo i vantaggi dell’e-learning, che permette:

  • estrema flessibilità per quanto riguarda tempi e luoghi della formazione, che quindi non impedisce lo svolgimento di altre attività;
  • possibilità di confronto diretto e costante con il tutor, senza per questo tralasciare l’importanza del lavoro di gruppo attraverso l'utilizzo di team virtuali;
  • costi contenuti e quindi notevole convenienza.

Prova la DEMO di OPs per la formazione online, facendo il login come ospite.

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi per comprendere finalità e metodi di un processo di progettazione formativa.

Destinatari

Il corso è stato progettato, in senso generale, per tutti coloro che si occupano o intendono occuparsi di progettazione formativa. Nello specifico esso si rivolge a:

  • Psicologi che, per esigenze professionali o per interesse personale, intendono avvicinarsi alla tematiche della progettazione formativa;
  • Laureati in materie umanistiche che operano o intendono operare nell’ambito della progettazione formativa e aspirano ad arricchire il proprio bagaglio di competenze.

Metodologia didattica

Il corso sfrutta le potenzialità della piattaforma e-learning Learn Comm (Learning Community), sviluppata in base ai principi costruttivistici del Cooperative learning, metodologia che mira a favorire l’apprendimento attraverso la generazione di conoscenza e l'interazione. Nello specifico il corso prevede:

  • sessioni di studio individuale con il supporto di materiali didattici appositamente realizzati;
  • sessioni dedicate alla condivisione di informazioni attraverso il forum on line, che sarà strutturato in modo da favorire la costituzione di gruppi di lavoro virtuali;
  • esercitazioni;
  • analisi di case studies.

Tutte le attività prevedono il supporto di tutor esperti, che garantiranno un monitoraggio costante e personalizzato.

Docente

Dott. Fabrizio Evandri, psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, specializzato nella progettazione di interventi formativi.
In particolare ha collaborato con la Direzione Sviluppo Organizzativo di Trenitalia spa in progetti di formazione formatori interni.
Attualmente collabora con Obiettivo Psicologia occupandosi del settore e-learning.

Data e periodo di svolgimento

Il corso è suddiviso in due fasi e si svolgerà nell'arco di tre settimane:
da Lun10 Ottobre a Ven28 Ottobre 2005.

Per informazioni ed iscrizioni:

www.opsonline.it

formazione@opsonline.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl