Filca Cooperative – ECOBUILD 2011

07/mar/2011 22.54.15 orioneweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Filca Cooperative – ECOBUILD 2011

 

Filca Cooperative, azienda leader in Lombardia nell'edilizia residenziale, sarà tra i protagonisti di ECOBUILD 2011, l’evento fieristico dedicato al design, alle costruzioni ecosostenibili e alle energie rinnovabili in programma dall'1 al 3 marzo 2011 presso il polo espositivo Excel a Londra.

L'innovativo Progetto Biocasa Filca verrà illustrato nel corso di un seminario organizzato il 1° marzo dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito sul tema “Towards Nearly Zero Energy Buildings: The Innovative System of Governance in Lombardy”.

A portare l'esperienza di Filca Cooperative, l'ingegnere Francesco Biffi, direttore tecnico dell'azienda, e l'architetto Francesco Ricchiuto.

In particolare l'attenzione sarà focalizzata su tre case history che costituiscono l'eccellenza dell'efficienza energetica applicata agli immobili residenziali: i complessi, in classe energetica A, di via Pompeo Marchesi a Milano (quattro edifici per 423 appartamenti) e di Desenzano del Garda (51 abitazioni), che rappresentano altresì un esempio di applicazione della geotermia nel settore abitativo tra i più rilevanti in Italia, e l'intervento che ha appena preso avvio nella cittadina di Clusone, in provincia di Bergamo, composto da otto appartamenti, concepito con tecnologie all'avanguardia che lo collocano in classe A+, la “casa a consumo zero”.

Il seminario ha l'obiettivo di fare conoscere a livello internazionale l'avanzato sistema “Cened”, promosso da Cestec Spa con il sostegno della Regione Lombardia al fine di migliorare le rese energetiche delle costruzioni esistenti e dei nuovi immobili. Cened favorisce una prospettiva permanente di innovazione nella catena del valore dei comparti industriali collegati all'edilizia. <br><br>

ECOBUILD, alla sua settima edizione, è una rassegna consolidata: lo scorso anno ha ospitato più di 1.000 espositori e oltre 41.000 visitatori. Tra gli sponsor figurano prestigiose associazioni e organizzazioni come RIBA (Royal Institute of British Architects), DEFRA (Department for Environment, Food and Rural Affairs), UK Trade & Investment etc.

«Siamo onorati che la Regione Lombardia abbia scelto Filca Cooperative quale realtà aziendale qualificata a portare ad ECOBUILD 2011 un'esperienza significativa di edilizia sostenibile nel territorio lombardo - commenta il dottor Giacomo Fumeo, presidente di Filca - Dall'avvio del Progetto, nel 2005, sono oltre 3.000 le Biocase realizzate e in costruzione. L'appuntamento londinese sarà l'occasione per presentare il nostro percorso e i risultati raggiunti ad una platea internazionale».

 

Giacomo Fumeo - Filca Cooperative

Tel: +39 0341 284331

Fax: +39 0341 361535

Mail: segreteria@filca.it

Web:  http://giacomofumeo.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl